Cortina si tinge di azzurro con il trionfo di Fischnaller

Grande spettacolo in Faloria, con l’altoatesino che batte in finale Galmarini. Fra le donne, esce la Ochner e la vittoria va alla fuoriclasse Ester Ledecka

Cortina. Ancora sfumature azzurre sulla Coppa del Mondo di snowboard di Cortina. Dopo le grandi prestazioni della nazionale italiana negli anni scorsi, a vincere ieri sera sul Faloria, nel secondo appuntamento di gigante parallello della stagione, è stato Roland Fischnaller.. L'altoatesino, qualificatosi col secondo tempo, ha battuto nella fase a eliminazione diretta prima il compagno di squadra Mirko Felicetti e poi il russo Dmitry Sarsembaev, entrambi usciti prima del traguardo, quindi in semifinale l'austriaco Benjamin Karl, che era partito meglio, poi si è di fatto fermato dopo aver subito il sorpasso dell'azzurro. In finale Fischnaller ha condotto una gara di grande intelligenza sul tracciato blu, dove in tanti erano andati in difficoltà, mentre il suo avversario Nevin Galmarini ha subito perso terreno e poi non è più riuscito a rimontare arrendendosi per 17 centesimi.

Per Fischnaller è il 15° trionfo in carriera in Coppa del mondo, il quinto nel gigante: a Cortina aveva vinto anche l'anno scorso, nello slalom.

«Non mi sono potuto allenare molto per un problema alla schiena ma qui era il momento di spingere e l'ho fatto», commenta Fischnaller. «Il mio allenatore ha disegnato il percorso, gli ho detto come farlo ed è andata bene».

Roland sale inoltre al secondo posto della generale di Coppa del mondo con 1360 punti, 40 meno dell'austriaco Karl. Era uscito ai quarti proprio contro Galmarini, invece, Aaron March, per un errore alla quinta porta del tracciato blu che ha messo in difficoltà in tanti, ma per la seconda volta di fila ottiene il quinto posto.

Nella gara femminile Nadya Ochner non ripete il trionfo di Carezza e viene eliminata ai quarti. L'atleta delle Fiamme Oro, qualificata col quarto tempo dietro soltanto a Ester Ledecka, Natalia Soboleva e Julie Zogg, ha superato il primo turno della fase a eliminazione diretta battendo la cinese Zang, poi ha perso contro l'austriaca Sabine Schöffmann per soli 16 centesimi. L'altoatesina può consolarsi sapendo di aver compiuto un'impresa due giorni fa: oggi la Ledecka ha vinto nettamente dominando prima le qualificazioni e poi tutti i turni a eliminazione diretta, con Julie Zogg che è caduta in finale quando era ormai molto dietro. L'olimpionica ceca è ora in testa alla classifica a quota 1800, 400 più della Ochner, seconda. Giornata sfortunata per la padrona di casa Giulia Gaspari, caduta alla quinta porta durante l'inspection. 26° posto per Elisa Caffont e 33° per Lucia Dalmasso.

Gigante parallelo maschile: 1. Roland Fischnaller; 2. Nevin Galmarini (Svizzera); 3. Benjamin Karl (Austria); 4. Andreas Prommegger (Austria); 5. Aaron March. Gigante parallelo femminile: 1. Ester Ledecka (Repubblica Ceca); 2. Julie Zogg (Svizzera); 3. Sabine Schoeffmann (Austria); 4. Gloria Kotnik (Slovenia); 5. Natalia Soboleva (Russia); 6. Nadya Ochner; 26. Elisa Caffont; 33. Lucia Dalmasso. —


 

Argomenti:snowboard

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi