Crack Mosaner: salta il Mondiale. La Constantini in gara con Arman

La squadra guidata dalla auronzana Caldart debutterà sabato in Svizzera contro il Giappone
Gianluca da Poian
Stefania Constantini e Amos Mosaner con l'oro olimpico
Stefania Constantini e Amos Mosaner con l'oro olimpico

CORTINA

Niente mondiale di doppio misto per la coppia d’oro Stefania Constantini - Amos Mosaner. O meglio, la ragazza cortinese ci sarà, ma al suo fianco non avrà il giocatore trentino assieme a cui ha conquistato lo storico oro alle Olimpiadi di Pechino. I due avrebbero infatti dovuto partecipare assieme alla rassegna iridata che si svolgerà da sabato a Ginevra, in Svizzera. Mosaner però si è infortunato e il suo posto verrà preso da Sebastiano Arman. Resta alta la qualità, visto che Arman è reduce dal bronzo con l’Italia maschile ai Mondiali di Las Vegas. Senza dubbio però farà effetto non rivedere protagonisti i due atleti che hanno fatto appassionare al curling tutta Italia.

STRAPPO

A dare notizia dell’infortunio è la Federazione italiana sport ghiaccio (Fisg).

“Il trentino dell’Aeronautica si è sottoposto agli esami strumentali che hanno evidenziato uno strappo al vasto intermediale del quadricipite sinistro: un infortunio che non gli consentirà dunque di prendere parte alla manifestazione. L’Italia, campione olimpica in carica dopo l’en plein di vittorie ai Giochi di Pechino, non potrà andare a caccia del titolo iridato con la propria coppia titolare, ma cercherà comunque di ben comportarsi nell’appuntamento che di fatto chiude la stagione del curling azzurro”.

Ad affiancare la Constantini sarà quindi Arman, anche lui atleta dell’Aeronautica.

PROGRAMMA

La coppia tricolore sarà guidata in Svizzera sempre dall’allenatrice auronzana Violetta Caldart, con il tecnico Claudio Pescia a supporto. Il debutto avverrà sabato alle ore 10 contro il Giappone, tornando poi sul ghiaccio alle ore 18 contro la Nuova Zelanda. L’Italia è inserita nel gruppo A di round robin e dopo i due impegni inaugurali affronterà nell’ordine: Corea del Sud (domenica, ore 14); Danimarca (lunedì, ore 10), Estonia (lunedì, ore 18); Svezia (martedì, ore 14); Svizzera (mercoledì, ore 10), Norvegia (mercoledì, ore 18); Finlandia (giovedì, ore 14). In questa 14esima edizione con venti squadre al via, le tre formazioni meglio classificate nei due gruppi al termine della fase di round robin accederanno ai playoff, con le prime due nazionali direttamente qualificate alle semifinali.DAPO

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi