Crescita e risultati prestigiosi nel 2018 della Fight Academy



. Risultati prestigiosi sotto l’albero di Natale della Fight Academy Belluno, realtà sportiva che si sviluppa da Valle a Santo Stefano passando per Sedico tra kick boxing e pugilato ma anche fitness e pesistica.

Il 2018 si chiude con un titolo di campione italiano Master nel kick boxing conquistato da colui che nel sodalizio ricopre anche il ruolo di tecnico titolare, Claudio Novelli. Un successo che ha spalancato allo stesso Novelli le porte della nazionale con la quale di recente ha partecipato ai campionati europei di Bratislava conclusi con la conquista del titolo di vicecampioni d’Europa.

Sempre per la kick boxing, da segnalare il titolo di campione regionale ed interregionale conquistato da due giovani bellunesi, Alessandra Valentinis e Genia Shkurin. Successi e soddisfazioni anche nella boxe dove l’attività della Fight Academy Belluno pullula, anche a livello giovanile. Nella specialità denominata boxe competition (caratterizzata da un contatto leggero), il cadorino Enrico Visentin, 52enne di Vodo, ha conquistato il titolo italiano di categoria. Secondo posto invece, nella categoria di competenza, per il giovane Michael Giacobbi. A proposito dell’attività agonistica, da segnalare l’esistenza di un team femminile nelle gare di panca.

«Abbiamo circa seicento tesserati, tra le palestra di Sedico e Valle ed il palazzetto di Santo Stefano che abbiamo in gestione», sottolinea Novelli, «cento dei nostri tesserati sono del settore giovanile».

Numeri da record messi insieme in undici anni di attività: la nascita dell’associazione infatti, che inizialmente si chiamava Dolomiti Ring, risale al 2007.

«Il cambio di denominazione che oggi chiama in causa la città di Belluno in realtà è stato un modo per coinvolgere tutta la provincia», prosegue Novelli che a proposito della gestione della palestra di Santo Stefano dove viene svolta attività di pesistica e fitness, quest’ultima allargata anche a fasce d’età adulte, ci tiene a sottolineare l’importante lavoro svolto sul posto da Salvatore Staiano.

«Dal 2010, anno in cui abbiamo aperto la nostra prima sede a Valle, tante cose sono cambiate», conclude Novelli che annuncia tra i prossimi appuntamenti firmati Fight Academy Belluno uno stage di boxe a Santo Stefano.

«Si terrà il 2 febbraio, ospiteremo l’ex pugile, campione olimpico, Maurizio Stecca».

Il 26 gennaio invece appuntamento al Palaskating di Sedico per un altro stage, con il mental coach Emanuele Zanella. —

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi