Cuore Italia, con la Norvegia arriva la prima vittoria

Prima il ko all’extra end con gli Usa

poi il successo sulle scandinave. 

Martedì alle 17 c’è la Svezia

mentre nella notte l’avversaria

sarà la Corea del Sud

Gianluca da Poian
La gioia delle azzurre a fine gara
La gioia delle azzurre a fine gara

Una vittoria. Ed una quasi vittoria. Dopo tre sconfitte consecutive, compresa quella beffarda con gli Usa all’extra end, l’Italia femminile del curling batte 8-4 la Norvegia nel Mondiale in corso di svolgimento a Prince George in Canada.
Prezioso il successo della selezione di cui fanno parte le ampezzane Stefania Constantini, Giulia Zardini Lacedelli e Marta Lo Deserto, in quanto rilancia le ambizioni playoff.
Tra l’altro la concorrenza per i primi sei posti si riduce, visto il ritiro della Scozia per questioni legate al Covid. Le azzurre erano sotto 3-0, poi sono arrivati tre punti nella quinta mano e quattro nella settima, a ribaltare il punteggio. Buone le percentuali di gioco anche di Veronica Zappone ed Angela Romei, nonostante di fronte ci fosse una formazione di buon livello comprendente anche l’avversaria della Constantini nella finale di doppio misto a Pechino che è valsa l'oro alla nostra atleta.
Programma e classifica. Questo il cammino delle azzurre nelle prossime giornate, dopo l’impegno nella notte appena trascorsa contro la Svizzera: Svezia - Italia (martedì, ore 17); Italia - Corea del Sud (mercoledì, ore 3); Germania - Italia (mercoledì, ore 22); Italia - Turchia (giovedì, ore 3); Danimarca - Italia (venerdì, ore 3); Italia - Repubblica Ceca (venerdì, ore 22).
Le prime due classificate staccheranno direttamente il biglietto per le semifinali, in programma quando in Italia saranno le ore 4 di domenica. Al contrario, le compagini che si piazzeranno tra il terzo e il sesto posto disputeranno un playoff (sabato, ore 21) che metterà in palio gli ultimi due pass per la fase a eliminazione diretta. La finale bronzo è programmata domenica alle ore 20, mentre quella ora quando in Italia sarà l’1 di lunedì.
Classifica: Giappone 4-0; Corea del Sud, Svizzera 3-0; Svezia 3-1; Danimarca, Usa 2-1; Canada, Norvegia 2-2; Repubblica Ceca, Italia 1-3; Germania, Turchia 0-3; Scozia 0-4 (esclusa dal torneo). —

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi