Da Riz sulle orme di Raikkonen e Massa

Il bellunese ha fondato (col bolognese Benelli) il DRZbenelli e sta lanciando il giovanissimo Rodriguez in Formula Renault
Di Raffaele Scottini

BELLUNO. Ha una propulsione bellunese il team DRZbenelli, fondato dal pilota locale Stefano Da Riz (27 anni, pilota in tutte le categorie kart dal 92, già padre del team DRZ Motorsport con base a Belluno con cui dal 2012 ha conquistato 16 vittorie e 26 podi nelle categorie EasyKart e Kart GranPrix) insieme a Francesco Benelli, 30 anni di Bologna, pilota con tanta esperienza e buoni piazzamenti in numerose categorie kart.

A guidare la monoposto della DRZbenelli sarà il quattordicenne del Guatemala Ian Rodriguez, campione del mondo EasyKart 2012 nella categoria 60 cc, oltre che vincitore del titolo centramericano 2009 nella 60 cc e vicecampione italiano 2014 nella 125 cc Kgp DD. La neonata scuderia ha sede a Bologna e si prepara a scendere in pista con la categoria Formula Renault 2.0. Il giovane Rodriguez guiderà una vettura che deriva dalla Formula Francia creata nel 1968 e che nel 2000 si è trasformata in un 2L 16V, utilizzando monoposto della fabbrica italiana Tatuus.

La macchina è una monoposto con telaio Tatuus, motori derivanti dalla Renault D4R e cambio Sadev da Formula 3. E' in grado andare da 0 a 100 miglia orarie (160 km/h circa) in 4.85 secondi e di frenare da 200 km/h fino a fermarsi in 4.60 secondi. La vettura Formula Renault Tatuus è la monoposto storicamente di maggior successo e su cui si sono cimentate a inizio carriera diverse future stelle della Formula 1. Tanti i nomi illustri che in passato hanno gareggiato con una Formula Renault: l’ex campione del mondo di Formula Uno con la Ferrari Kimi Raikkonen, Felipe Massa, Pastor Maldonado e Kamui Kobayashi hanno conquistato il campionato di categoria, al quale hanno preso parte anche piloti del calibro di Valtteri Bottas, Daniel Ricciardo e Lewis Hamilton. E chissà che un giorno pure il giovane Rodriguez non possa entrare nell’Olimpo dei motori.

«La Formula Renault 2.0 è un passaggio chiave nella carriera di un pilota prima dell’approdo in Formula 3», spiegano Da Riz e Benelli, «e vogliamo approfittare dell’occasione per cercare di far crescere Ian Rodriguez e tutti i piloti che già corrono o sono all’inizio della loro carriera nelle varie formule che vorranno allenarsi nella nostra scuderia».

Per il giovanissimo pilota guatemalteco si prospetta una stagione ricca di impegni: «Non vedo l’ora di cominciare», dice Ian Rodriguez. «Poter guidare la monoposto del team DRZbenelli è una grande occasione. I test che faremo nelle principali piste italiane sono un sogno che si avvera e rappresentano anche una grande sfida: è un impegno importante a cui mi dedicherò con tutta l’attenzione e l’energia necessaria per ripagare la fiducia che il team mi sta dando».

Ad attenderlo ci sono gli asfalti storici della nazione: i circuiti su cui saggerà la sua nuova monoposto saranno quelli di Adria, Imola, Misano, Mugello e Monza.

Argomenti:motorikart

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi