Da Rold, vittoria e... proposta di matrimonio
È un dolce Natale per la Da Rold Logistics Belluno. La squadra di De Battista supera – chiudendo i conti in tre set, ma non senza sudare – anche il CUS Padova, infila la nona vittoria in altrettante partite e si mantiene saldamente in vetta a braccetto con il Bassano Volley, in attesa del big match che si disputerà in terra vicentina subito dopo la sosta. È un dolce Natale anche per motivi extrasportivi: a fine gara il libero Roberto Schiano, davanti al pubblico del De Mas, con la collaborazione dei compagni, ha voluto fare un’originale proposta di matrimonio alla fidanzata Giorgia. Sentite felicitazioni alla coppia.
Il risultato racconta di un sestetto di casa superiore, che però non ha avuto vita facile al cospetto di un team ospite più tosto di quanto dicano gli 8 punti in classifica. In una sfida in gran parte combattuta, Gallina e compagni hanno avuto il merito di alzare i ritmi di gioco e l’efficacia del servizio nelle fasi determinanti.
I padovani iniziano bene, ma immediatamente i locali recuperano; fino al 16-15 è sfida punto a punto. Poi un muro di Foroni e la battuta positiva di Gallina (condita da 2 ace) segnano l’allungo decisivo, portando il punteggio sul 21-15. A quel punto basta esplodere gli ultimi colpi: Candeago mette il sigillo su un 25-17 che non ammette repliche.
Nel secondo set il copione si ripete: gli ospiti – guidati da D’Odorico – partono con il piede giusto, ma subito i padroni di casa rimontano, trainati da Zanolli e Foroni. Il CUS Padova, che mostra buone capacità specie al centro e a muro, rimane in gioco fino al 21 pari. Nel finale è ancora il Belluno ad avere la meglio: Gallina, un paio di errori avversari e Zanolli firmano il 25-21.
Nella terza frazione, a differenza delle precedenti, sono i bellunesi a cominciare meglio, spingendosi su 9-5. Gli ospiti però non demordono: prima riacciuffano la parità (10-10), poi addirittura sfrecciano sull’11-14. I padroni di casa si ritrovano e, trascinati soprattutto da uno straripante Candeago (che in questo parziale realizza 9 dei suoi 13 punti, punteggio che incorona top scorer del match), ma anche dalla battuta efficace di Gallina (da 15-17 a 20-17, con la ciliegina di 2 ace di fila), ribaltano le sorti del set. I locali si portano 24-20, ma alcuni errori permettono ai padovani di rifarsi sotto: 24-23. Un attacco fallito dagli ospiti scrive il 25-23 che manda l’incontro in archivio.
Nel post partita è il tempo dei giusti festeggiamenti. Il 12 gennaio però si torna a fare sul serio: nello scontro al vertice di Bassano è in palio una bella fetta di stagione. —
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi