Davide Fontanive spegne i sogni del Canale
LIVINALLONGO. Una doppietta di Davide Fontanive spegne i sogni dei mini ottavi al Canale. Partita non entusiasmante quella vista ieri al Freine di Cernadoi, caratterizzata solo dalle due reti che hanno dato la vittoria al Caprile. Bisogna attendere fino al 17’ per vedere la prima conclusione indirizzata verso la porta del Canale ad opera proprio di Davide Fontanive. Ma il gol è lì dietro l’angolo e nasce da una bella triangolazione in verticalizzazione che parte dalla tre quarti tra Cervo, Fontanive e Loris de Val. Quest’ultimo, da dentro l’area, non trova lo spazio per concludere e serve così indietro di nuovo a Fontanive che ha tutto il tempo per calibrare un gran diagonale che finisce sotto la traversa.
Al 23’ brivido per la porta del Canale. Sugli spunti di un corner, il pallone arriva a Loris De Val vicino al palo verso la bandierina, ma la sua deviazione è murata da due difensori. La squadra di Fontanive cerca di imporre il gioco e di schiacciare il Canale nella propria metà campo, puntando sulle verticalizzazioni sulla sinistra di Benvegnù. Intorno alla mezz’ora la formazione della Valle del Biois prova a reagire e a costruire qualche azione per impensierire il la porta di De Lazzer che però resterà pressoché inoperativo per tutti gli ottanta minuti.
Il Canale inizia più deciso nella ripresa e si fa pericoloso già al 2’ con una conclusione di Paolin dal limite dell’area. Ci riprovano qualche secondo dopo i blu-oro con de Luca, che riesce a servire Simone Luciani davanti alla linea di porta, ma la difesa del Caprile è brava a sventare il pericolo. Sull’altro versante, al 3’, Zuliani ruba un pallone sulla tre quarti e prova la conclusione da fuori area, con il pallone finisce a lato. Passano pochi secondi e ci prova di nuovo il Caprile con Fontanive: Ferroni blocca in tuffo in due tempi. È il momento buono per la squadra di Fontanive che cerca a tutti i costi il gol della sicurezza. La prima occasione buona arriva all’11’, quando Loris de Val in area serve Cervo, il numero 21 del Caprile si coordina per il tiro ma spreca la facile conclusione ravvicinata sparacchiando a lato. Un minuto dopo Davide Fontanive viene lanciato bene in profondità con un passaggio dalla metà campo, si avvicina al limite dell’area e con un tiro preciso evita l’uscita di Ferrone e mette il pallone in fondo alla rete.
Ancora un’insidia per la porta del Canale al 18’: Loris De Val serve Zuliani, che però non finalizza. Al 26’ il Canale ha una buona occasione per accorciare le distanze su calcio piazzato, ma il tiro di Yuri Ganz si infrange contro la barriera e con esso i sogni del Canale di approdare ai mini ottavi.
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi