De Bettin ha firmato per il Cortina Hockey. “Una questione di feeling”

L’allenatore è tornato in panca

e guiderà la squadra

nel prossimo campionato

di Alps Hockey League. 

«Pronto per questo compito»

Luca de Michiel
Giorgio De Bettin
Giorgio De Bettin

CORTINA

Certi amori non finiscono, fanno dei giri immensi e poi ritornano. Quello tra il Cortina e Giorgio De Bettin è un’amore che non ha fine e che ha portato l’allenatore cadorino di nuovo sulla panchina ampezzana. Sarà lui infatti a guidare la squadra nel prossimo campionato di Alps Hockey League. Ora è ufficiale, dopo tante settimane di silenzio, qualcosa inizia a muoversi. Mancavano solo i dettagli per una firma sul contratto che adesso è arrivata e che suona tanto come un sospiro di sollievo per i tifosi biancocelesti. De Bettin torna su una panchina di una squadra di club dopo la bella esperienza in Nazionale e sta già lavorando con società e giocatori per definire al meglio il roster per la prossima stagione. Un lavoro dietro le quinte fatto di allenamenti a secco e di test fisici. La voglia di sentire il profumo del ghiaccio tutti i giorni ha dunque prevalso in Giorgio che allo stesso tempo dovrebbe portare avanti ancora parte del suo lavoro in Federazione.

«Ritornare a lavorare nello stadio che più di tutti è stata la mia casa è molto bello», ha commentato il coach, «sono prontissimo a fare la mia parte per questa gloriosa società. Alla dirigenza e ai giocatori ho chiesto di essere un po’ ambiziosi, perché dopo questi ultimi anni che hanno visto esordire tanti giovani locali con buon successo, è arrivato il momento di provare a prenderci qualche soddisfazione in più. Tutti si sono resi disponibili a mettere il massimo impegno e coraggio e se saremo bravi potremo provare a vincere qualcosa. Ho a disposizione un gruppo di giocatori nostrani di assoluto livello e partendo da questa ottima base siamo alla ricerca degli stranieri adatti alla nostra squadra e al gioco che vogliamo fare. Molto presto verranno comunicati i primi nomi».

Dopo l’esperienza positiva con Ivo Machacka, il presidente Silvio Bernardi ha deciso insieme alla società di tornare a puntare su De Bettin. «Siamo rimasti molto contenti del lavoro svolto da coach Machacka, ma è innegabile che il ritorno di De Bettin non può che essere visto dalla società, dagli appassionati e dalla città, come l’inizio di un nuovo percorso accattivante e speriamo ricco di soddisfazioni», dichiara il presidente. «Le premesse ci sono tutte. Abbiamo un gruppo di giocatori locali di ottima qualità che Giorgio conosce bene. Da alcune settimane stiamo inoltre lavorando per trovare i giocatori stranieri adeguati alle nostre necessità e le conoscenze di De Bettin, non possono che essere garanzia di qualità».

De Bettin sarà coadiuvato dal nuovo GM, Tommaso Teofoli, che avrà il compito di organizzare al meglio l’attività della squadra e di curare i rapporti con il settore giovanile e con le altre società.

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi