De Lazzer porta l’Agordo 2009 ai quarti
VOLTAGO. I campioni in carica dell'Agordo 2009 battono il Fodom sul campo di Voltago. La squadra di De Zaiacomo continua la sua avventura nel campionato Agordino e la prossima settimana andrà a giocare i quarti con il Taibon. Una partita dalle due facce, con la squadra di Agordo capace di contenere le azioni di Costa e Martini nel primo tempo. Secondo tempo con il Fodom che pareggia ma si fa subito superare. Finisce la stagione per i ragazzi di Foppa, che dopo diversi anni non riescono a raggiungere le semifinali.
Il caldo del campo di Voltago incide nella parte iniziale della partita. Infatti le due formazioni sembrano non volersi fare del male nei primi dieci minuti di gioco. L'Agordo prende coraggio e si fa vedere davanti alla porta fodoma. Prima ci prova Flavio De Lazzer, ma la sua conclusione termina fuori, poi viene lanciato in area Danilo Chenet, che fredda il portiere avversario al 14'. Il Fodom prova subito a reagire, ma i tentativi sono velleitari. È sterile il gioco della squadra di Arabba. I ragazzi di De Zaiacomo sembrano essere messi meglio in campo e sventano ogni minaccia. In attacco continuano ad affidarsi agli scatti di Chenet. L’incontro si scalda e le proteste non tardano ad arrivare. La panchina del 2009 è la più agitata ma l'arbitro riesce a calmare gli animi. Sul finale del primo tempo il Fodom ha la palla del vantaggio: Alex Martini viene lanciato in area e a tu per tu con Ganz spedisce il pallone fuori di poco e la prima frazione si chiude con l'Agordo 2009 in vantaggio.
La ripresa inizia con una punizione pericolosa di Nicola Costa. L'orsetto centra la porta, ma il portiere sventa la minaccia. I fodomi sembrano essere più convinti e il portiere avversario viene impegnato in tante occasioni, ma riesce sempre a cavarsela in qualche maniera. Clamorosa la palla sprecata da Costa a metà del secondo tempo. Il giocatore del Fodom viene lanciato in porta ma Elia Ganz in uscita toglie la concentrazione all'attaccante avversario e sventa l’occasione da gol. Il pareggio è nell'aria e ci pensa Michele Palla a piazzare la sfera alle spalle di Ganz grazie ad un colpo di testa in tuffo su cross di Costa. 1-1 che dura ben poco perché la squadra di Agordo si porta subito in vantaggio. Bastano cinque minuti e Flavio De Lazzer riporta la squadra di De Zaiacomo con un passo ai quarti. Il finale di partita è concitato con le due squadre disposte al tutto per tutto per passare il turno. Il Fodom spinge anche nei minuti di recupero, l’azione più pericolosa è quella di Gianluca Lorenzini, che sfiora la traversa da distanza ravvicinata, recriminando e non poco per l’opportunità fallita.
Non c’è più tempo per inseguire il pareggio per il Fodom, mentre l’Agordo 2009 si qualifica per i quarti di finale e dovrà prepararsi per il Taibon. Un altro esame importante, sulla strada per la finalissima.
Marco Gaz
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi