De Martin punta sulla 10 km di Tesero

Sci Nordico. Venerdì 6 gennaio a Dobbiaco il via alla tre giorni italiana del Tour de Ski. La comeliana: «Sto ritrovando le sensazioni giuste»

DOBBIACO. Virginia sta tornando. Non è al top delle forma e non sta ottenendo risultati eclatanti, però Virginia De Martin sta risalendo la china dopo un inizio di stagione disastroso: il rendimento delle prime quattro tappe del Tour de Ski è discreto e permette di guardare con fiducia al prosieguo della stagione, che culminerà con i Mondiali di Lahti a fine febbraio.

La ragazza di Padola è 29ª in classifica generale e può vantare un 20° posto nella 5 chilometri in classico di Val Mustair. «Non è certo il Tour de Ski dello scorso anno», commenta la comeliana, che lo scorso anno chiuse la gara a tappe in 17ª posizione dopo risultati di eccellenza, tra i quali il settimo posto nella 10 km in classico della Val di Fiemme. «Ma questa edizione del Tour serve per ritrovarmi dopo le prime gare di Coppa davvero sottotono e dopo essermi presa una settimana di assoluto stop per cercare di dare una svolta all'annata. Sto ritrovando le sensazioni giuste e la convinzione. Nella 5 km di Val Mustair, in particolare, ho avvertito sensazioni ottime: partita con un pettorale alto, sono riuscita a chiudere in ventesima posizione. Due giorni dopo a Oberstdorf sono finita lontana dalle prime, ma quella è stata una giornata sottotono per tutte noi azzurre e non sappiamo spiegarci perché».

«Il giorno dopo, sempre a Oberstdorf, nella 10 km skating a inseguimento ho fatto registrare un discreto 22° posto di giornata: sono contenta non tanto per il piazzamento quanto per il fatto che, pur sentendomi affaticata e non al meglio, ho saputo gestire bene la gara, rimanendo tranquilla».

Ora il Tour de Ski è approdato in Italia per il gran finale tra Alto Adige e Trentino. Si comincia venerdì 6 gennaio con la 5 km skating di Dobbiaco (la partenza della prima atleta è prevista per le 13) per proseguire sabato 7 con la 10 km in tecnica classica di Tesero e chiudere con la scalata al Cermis di domenica 8 gennaio. «La pista di Dobbiaco mi piace, anche se lo skating non è la tecnica che preferisco» afferma Virginia. «Punto maggiormente sulla 10 km in classico di Tesero, una gara nella quale sono sempre andata bene. La classifica finale? Non ci ho mai pensato e non ci penso. L'importante è tornare su di condizione per dare il meglio nella seconda parte dell'annata. Mi piace anche sottolineare il buon rendimento di squadra: abbiamo fatto dei passi in avanti, più ragazze hanno ottenuto risultati, con Ilaria Debertolis brillantissima. Stiamo lavorando bene. Guardiamo alle prossime settimane con fiducia».

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi