De Martin splendida in Val di Fiemme

Sci nordico. La comeliana settima nella penultima tappa del Tour de ski, che si chiude oggi con la salita del Cermis

VAL DI FIEMME. Mai così in alto Virginia De Martin. prova maiuscola, ieri in val di Fiemme, per la forestale comeliana che sulla pista di Lago, nella settima e penultima tappa del Tour de Ski, conquista il settimo posto, suo miglior piazzamento di sempre in Coppa del Mondo.

L’aveva detto, alla vigilia, che puntava a entrare nelle top ten. Ed è stata di parola. Settima nella 10 chilometri mass start in classico, la “sua” tecnica.

«Sono contentissima, perché è sempre bello fare un risultato in Italia, davanti ai nostri tifosi, su una pista che mi è sempre piaciuta» commenta Virginia. «Alla vigilia del Tour non pensavo di andare bene, però strada facendo mi sono accorta che le gambe giravano e mi ero segnata questa tappa, anche se poi bisogna mettere in pratica ciò che uno progetta. Ho avuto sci fantastici e ci ho dato dentro, oggi non sarà la mia gara preferita, però rimane uno spettacolo per il contorno e le energie sono tante, cercherò di resistere. Il mio segreto? La leggerezza, stiamo recuperando terreno un pochino alla volta, ancora un paio d'anni e saremo lì davanti anche noi».

Con la gara di ieri, la ragazza di Padola passa dal quindicesimo al quattordicesimo posto della generale. Oggi, sul Cermis, l’obiettivo sarà di mantenere la posizione e, così, migliorare il diciassettesimo posto conquistato lassù nel 2012. Oltre che regalare a De Martin il miglior piazzamento in Coppa, la 10 chilometri di ieri ha pure regalato alla norvegese Heide Weng il primo successo. L'eterna seconda, questa volta si è rifatta e ha battuto la leader del Tour de Ski, e compagna di squadra, Ingvild Oestberg, lasciandola 8 decimi indietro. A completare la tripletta norvegese c'è Therese Johaug, a 6"2 alle spalle della Weng.

Ordine d'arrivo 10 km mass start: 1. Heide Weng (Norvegia) 29.16.3; 2. Ingvild Oestberg (Norvegia) 29.17.1; 3. Therese Johaug (Norvegia) 29.22.5; 4. Krista Parmakoski (Finlandia) 29.33.7; 5. Charlotte Kalla (Svezia) 30.11.4; 6. Kerttu Niskanen (Finlandia) 30.15.3; 7. Virginia De Martin Topranin 30.20.1; 40. Lucia Scardoni; 42. Debora Agreiter. Generale del Tour: 1. Ingvild Oestberg (Norvegia) 2h06.41.3; 2. Therese Johaug (Norvegia) a 38”7; 3. Heidi Weng (Norvegia) a 2’26”7; 14. Virginia De Martin a 9’56”5.

Oggi è in programma la scalata al Cermis: il via della gara donne è previsto per le 12.30.

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi