De Silvestro, giornataccia nel gigante

Sci alpino paralimpico. Il bellunese è uscito nella seconda manche degli Italiani

MONTE CIMONE. Altra giornata storta. Dopo l’uscita di scena nella gara di slalom, categoria Sitting, va male pure l’appuntamento con il gigante per René De Silvestro. Il bellunese, reduce dall’esperienza alle Paralimpiadi in Corea del Sud, è uscito di scena nella seconda manche di questa specialità, valida come appuntamento dei Campionati Italiani di sci alpino.

L’oro è andato a Danilo Rossi (1’58”07), primo davanti al vincitore dello slalom Manuel Michieletto (1’58”98) e ad Aldo Baudino (2’14”49). Tra i Visually Impaired, scrive la nota riepilogativa sul sito ufficiale della Fisip, “Giacomo Bertagnolli e la sua guida Fabrizio Casal (4 medaglie alla Paralimpiade di PyeongChang lo scorso mese) hanno primeggiato con due manches perfette (1’47”04 il loro tempo finale). Sul podio sono saliti anche Alessandro Daldoss e la guida Francesco Dallasega (argento) e Lorenzo Bernard e Ylenia Sabidussi (bronzo dopo il successo di ieri in slalom).

Tra gli Standing bis di Davide Bendotti (1’54”33) Il bergamasco ha sopravanzato, grazie ad una grande seconda manche, Christian Lanthaler per appena sei centesimi (1’54”39). Il bronzo se l’è messo al collo Davide Hunterhofer (1’58”58). Nelle donne, la giovanissima Martina Vozza (guidata da Giovanni Bianchini) concede il bis tra le Visually Impaired (2’24”78) davanti a Martina Carbutti (8’20”19) e la sua guida Giuliano Tebaldi. Tra le Standing, si è imposta la fresca vincitrice della Coppa Europa Melania Corradini (1’47”04) davanti a Francesca Stanguellini (2’24”53) e Isabela Timpu (2’46”15)”.

La gara odierna è servita anche a stilare anche le classifiche finali di Coppa Italia. Al femminile trionfo di Flavia Rosso (guidata da Raimondo De Deppo), mentre al maschile si è imposto Christian Lanthaler. (dapo)

Argomenti:de silvestro

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi