De Silvestro si veste di azzurro mondiale
SAN VITO DI CADORE. Valigia pronta per l’Olanda. La valigia è quella di René De Silvestro, l’Olanda è il paese dove dal 2 all’8 luglio andranno in scena, nella città di Stadskanaal, i Campionati del mondo Juniores di atletica paralimpica. La convocazione in azzurro per il diciottenne di San Vito di Cadore, è arrivata ieri, logica conseguenza dei grandi risultati che René ha ottenuto in questi mesi, a partire dai tricolori invernali indoor di Ancona, per arrivare ai tricolori dello scorso fine settimana a Grosseto, dove ha conquistato la medaglia d’oro nel getto del peso e quella di bronzo nel giavellotto.
Risultati di eccellenza assoluta, anche tenendo conto del fatto che l’esordio in atletica è avvenuto pochi mesi fa. Risultati ottenuti grazie a entusiasmo e forza di volontà, e anche grazie al supporto di tecnici come Germano Bernardi e Orlando Maruggi. Una convocazione in azzurro, quella di René, che ha riempito di gioia e soddisfazione il diretto interessato ma anche la sua società, la Polisportiva Caprioli. Il sodalizio di San Vito sta vivendo una stagione azzurro intenso: sì, perché prima della convocazione in nazionale di De Silvestro era arrivata anche quella di Gaia Colli, la giovanissima protagonista della corsa in montagna che sarà protagonista della International Youth Cup, un vero e proprio mondiale giovanile, in programma a Smolyan, in Bulgaria, il prossimo 27 giugno.
«Soddisfatti? È dire poco!», commenta Stefano Menegus, presidente della Polisportiva Caprioli. «Per quanto riguarda René, posso solo continuare a dire che è un ragazzo eccezionale. E che, sostenendolo nella sua attività, non facciamo altro che cercare di mantenere fede alla promessa che avevamo fatto al papà all’indomani dell’incidente. Eccezionale è tutto il gruppo Caprioli», dice ancora Menegus. «Abbiamo una trentina di ragazzi che praticano l’atletica a livello agonistico, più una sessantina di bambini che la vivono come gioco e avviamento a un’attività più strutturata. E’ un gruppo molto unito che sta avendo ottimi risultati. E di questo dobbiamo dire grazie anche ai tecnici, Giorgio Canal e Sara Scappin, coadiuvati da Roberto D’Amico e Yolanda Clant. Naturalmente, un grandissimo in bocca al lupo a René e Gaia, ma anche agli altri ragazzi che proprio in queste ore sono protagonisti ai Campionati italiani Allievi su pista a Milano (Giulia Lancedelli,in gara sui 2 mila siepi e sui 3 mila ndr) e ai Campionati italiani giovanili di corsa in montagna in Puglia (Julian Sambo e Ineke De Biasi).
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi