Debuttano gli Esordienti della Giesse Canottieri

La società ha deciso di partecipare al prossimo campionato regionale con quattro squadre giovanili. Nasce la collaborazione con Società Nuova 

BELLUNO. Sempre più giovane, la Giesse Canottieri. E adesso anche con la novità Esordienti. Il sodalizio biancoazzurro presieduto da Alvise Bortolini investe sul proprio vivaio e nella stagione 2018-2019, oltre alla prima squadra vi saranno altre quattro formazioni: Under 19, Allievi, Giovanissimi ed Esordienti. Tutte partecipanti al campionato regionale. Un passaggio importante e voluto fortemente dal club, sempre più convinto della necessità di forgiare in casa i giovani calciatori di domani. Il modello, per restare in Veneto, può essere quello della Fenice, che ogni anno partecipa alle varie fase nazionali e disputa la serie B solo con propri giocatori. Di sicuro il bacino d’utenza è ben diverso, e anche una certa mentalità ancora troppo improntata a vedere il calcio a 5 come un ripiego del calcio a 11 non aiuta. E infatti non ci sono altri settori giovanili in provincia, tolta la squadra under 21 del Sedico.

Laforgia e Lo Re. Nel nuovo organigramma societario, c’è un nuovo responsabile del settore giovanile. Si tratta di Rodolfo Laforgia, che sarà affiancato da Giorgio De Bona. Novità pure negli staff tecnici. Sarà Rino Capalbo ad allenare gli Esordienti, restando al tempo stesso guida degli Allievi. L’under 19 verrà ancora seguita da Tiziano Versienti, mentre sulla panca Giovanissimi siederà Damiano Lo Re. Sostituisce Giacomo Fiabane, che occuperò comunque un ruolo dirigenziale.

Giovani cercansi. Mentre le annate sino al 2003 sono coperte, la Giesse Canottieri è ancora alla ricerca di ragazzi nati tra il 2004 e il 2008 per completare le formazioni Giovanissimi ed Esordienti. Gli allenamenti inizieranno a fine agosto alla Spes Arena. Per info si può contattare il numero 334 6435398. Divertimento assicurato, e probabilmente pure le soddisfazioni. Quest’anno, i Giovanissimi ed Allievi hanno raggiunto le rispettive Final Four del campionato, con i Giovanissimi arrivati pure ai quarti di finale in Coppa Veneto.

Giovanili. In ambito giovanile, la Divisione ha dato il via ad una vera e propria rivoluzione. Rimane l’under 19 nazionale, quella a cui parteciperà la Giesse Canottieri, ma viene introdotta pure l’under 19 regionale e tra le due vi sarà un’interazione con promozioni e retrocessioni. I campionati Allievi e Giovanissimi si chiameranno rispettivamente under 17 e under 15, con gli Esordienti che dovrebbero diventare under 13. I vari comitati regionali continueranno pure ad organizzare il campionato under 21, ossia quello a cui ha partecipato nella scorsa stagione il Kanguro Sedico. (dapo)

Collaborazione con Società Nuova. Sport e anche sociale nella mission della Giesse Canottieri. I biancoblù infatti daranno vita ad una sinergia con la squadra bellunese di calcio a 5 composta da giocatori diversamente abili. Il team, allenato da Omar Taglietti, è nato nel 2006 nel centro diurno disabili gestito dalla cooperativa sociale Società Nuova. Cresciuto sempre più nel corso degli anni, ha visto la collaborazione di numerose società calcistiche: Lentiai, Ripa la Fenadora, Feltrese, Sois, Belluno, Schiara, Cavarzano Oltrardo e altre.

Composta da una decina di giocatori, la realtà gode di buona integrazione nel territorio, grazie alla partecipazione a tornei e manifestazioni. La squadra si allena due volte a settimana al campo coperto di Cusighe, per concessione a titolo gratuito del Cavarzano.

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi