Debutto di Gaspari e Bertazzo Tolti i Mondiali alla Russia

Esordio stagionale in Coppa del Mondo per Mattia Gaspari e Simone Bertazzo. L'ampezzano, numero uno dello skeleton azzurro, nel fine settimana sarà ad Altenberg (Germania) sul budello nel quale...
Cortina d'Ampezzo, 11 Ottobre 2010. Audi Palace. FISI Presentazione Ufficiale delle Squadre Nazionali e deglii Sponsor Ufficiali, con consegna delle nuove vetture agli atleti di spicco.
Cortina d'Ampezzo, 11 Ottobre 2010. Audi Palace. FISI Presentazione Ufficiale delle Squadre Nazionali e deglii Sponsor Ufficiali, con consegna delle nuove vetture agli atleti di spicco.

Esordio stagionale in Coppa del Mondo per Mattia Gaspari e Simone Bertazzo.

L'ampezzano, numero uno dello skeleton azzurro, nel fine settimana sarà ad Altenberg (Germania) sul budello nel quale nella scorsa stagione chiuse sedicesimo. Da Mattia l'inizio della stagione è stato impiegato per i corsi di arruolamento nelle Fiamme Azzurre: le gare di Altenberg (il via alle 9.30 di sabato) serviranno per verificarne la condizione.

Dopo i problemi fisici e l'esordio soft a dicembre in Coppa Europa, fa il suo esordio 2016-2017 in Coppa anche il capitano degli azzurri del bob, Simone Bertazzo. Il carabiniere cadorino sarà di scena, sempre ad Altenberg, insieme a Costantino Ughi, Francesco Costa, Lorenzo Bilotti, Mattia Variola e Federico Comel. Il programma di Altenberg prevede la gara del 2 per sabato ad iniziare dalle 13.30. Le gare del quattro andranno in scena domenica a partire dalle 10.

Non sarà della partita, invece, Simone Fontana. Il ragazzo di Santo Stefano, insieme al sudtirolese Patrick Baumgartner, sarà infatti protagonista dei Mondiali Juniores e proprio per preparare al meglio la rassegna iridata che si svolgerà a Winterberg (Germania) a fine gennaio si sta preparando a casa.

A proposito di Mondiali, la Ibsf (federazione Internazionale di bob e skeleton) ha ufficialmente comunicato che i Mondiali delle due specialità del 13-26 febbraio che avrebbero dovuto disputarsi a Sochi e sono stati invece tolti a causa della vicenda doping che sta svolgendo lo sport russo, sono stati riassegnati a Koenigssee (Germania). I fattori che hanno contribuito alla scelta della località tedesca sono il minimo impatto finanziario nell'organizzazione della trasferta per ogni squadra, la possibilità di mantenere lo stesso programma di gare, la comprovata capacità di assecondare le necessità logistiche dei team e la disponibilità dell'impianto a ospitare due settimane consecutive di attività fra allenamenti ufficiali e competizioni. (i.t.)

Argomenti:bob

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi