Debutto in Coppa del Mondo per sei bellunesi
BELLUNO. È il fine settimana della ripartenza della Coppa del Mondo. Anzi, delle Coppe del Mondo. Perché molte specialità inizieranno la stagione 2015- 2016 tra domani e domenica. Sei i bellunesi impegnati in Coppa: Lisa Vittozzi nel biathlon, Virginia De Martin Topranin nello sci di fondo, Silvano Varettoni nell’alpino, Simone Bertazzo e Simone Fontana nel bob, Mattia Gaspari nello skeleton.
Varettoni a Lake Louise. Esordio in Canada per il forestale di Borca. A Lake Louise sabato disputerà la discesa (ore 19.30 ora italiana) e domenica (ore 19) il superG. Con “Varetta” gli altri uomini-jet sono Mattia Casse, Peter Fill, Werner Heel, Christof Innerhofer, Siegmar Klotz, Matteo Marsaglia e Dominik Paris. L’obiettivo minimo per Varettoni nella stagione 2015-2016 sarà quello di avere maggiore continuità rispetto alla scorsa stagione, annata durante la quale ha comunque conquistato il suo miglior piazzamento di sempre, il quarto posto nella discesa di Garmisch.
De Martin in Finlandia. L’apertura della Coppa dello sci di fondo avverrà in Finlandia, con il mini tour di Ruka, da domani a domenica. Per domani sono in programma le sprint a tecnica classica, per sabato una 5 km femminile e una 10 km maschile a tecnica libera, per domenica una 10 km femminile e una 15 km maschile a tecnica classica ad inseguimento. Il direttore sportivo azzurro, Sandro Pertile, ha convocato Federico Pellegrino, Maicol Rastelli, Francesco De Fabiani, Roland Clara e Dietmar Noeckler, Ilaria Debertolis, Lucia Scardoni e la forestale di Padola Virginia De Martin.
Il biathlon comincia dalla Svezia. A Ostersund, in Svezia, la Coppa del Mondo di biathlon prenderà il via domenica con una staffetta singola (un solo uomo e una sola donna) e una staffetta mista (due uomini e due donne), seguite mercoledì 2 dicembre dall'individuale maschile, giovedì 3 dicembre dall'individuale femminile, sabato 4 dicembre dalle sprint e domenica 5 dicembre dalle pursuit. A difendere i colori italiani ci saranno la sappadina Lisa Vittozzi, Dorothea Wierer, Karin Oberhofer, Nicole Gontier, Federica Sanfilippo , Dominik Windisch, Thomas Bormolini e Christian De Lorenzi e Lukas Hofer.
Bob e skeleton in Germania. Nel fine settimana la Coppa del Mondo debutta ad Altenberg, in Germania. Due i bellunesi in azzurro: Simone Bertazzo e Simone Fontana. Nella località tedesca sarà di scena anche la Coppa di skeleton: per l’Italia ci sarà l’ampezzano Mattia Gaspari.
Buzzi in Coppa Europa. Nei prossimi giorni prenderà il via anche la Coppa Europa di sci alpino. Il circuito proporrà le prime gare in Norvegia: due slalom a Hemsedal il 2 e il 3 dicembre, due giganti a Trysil, il 5 e 6 dicembre. Tra i convocati in azzurro anche il sappadino Emanuele Buzzi. La partenza per la Scandinavia è prevista per domani.
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi