Delusione mondiale per Alba Mortagna L’Italia si riscatta con il bronzo di Bolzan

MADONA. Poca fortuna per Alba Mortagna nella sprint skating dei Mondiali Juniores di skiroll di Madona (Lettonia). La ragazza di Cergnai di Santa Giustina, classe 2000, che due anni fa aveva conquistato la medaglia d’oro nella specialità, ieri è stata invece eliminata in semifinale. Davvero un peccato perché Alba aveva superato i quarti con grande autorevolezza e prometteva di arrivare fino in fondo, anche con prospettive di successo finale.

Si annunciava il duello tra lei e la norvegese Julie Henriette Arnesen, duello che però non c’è stato a causa dell’eliminazione dell’azzurrina. La vittoria finale è andata proprio alla Arnesen. In gara ieri anche Laura Mortagna, sorella minore di Alba, classe 2003, alla sua prima esperienza iridata. Laura è stata eliminata nei quarti, mostrando però gran carattere con una condotta di gara grintosa dal primo all’ultimo metro. Le due sorelle gareggeranno insieme nella team sprint skating che domani chiuderà i Mondiali.

Sempre per quanto riguarda la giornata di ieri, l’Italia ha fatto festa con Anna Bolzan: la ragazza dello Sci club Orsago ha conquistato la medaglia di bronzo nella sprint Seniores che ha visto il successo della svedese Linn Soemskar davanti alla connazionale Jackline Lockner. Per la spedizione azzurra guidata da Michel Rainer quella della Bolzan è la seconda medaglia: giovedì infatti era arrivata quella della veronese Lucia Scardoni nella 10 chilometri in tecnica classica. Il medagliere azzurro sta cominciando a diventare interessante e non è ancora finita, magari anche grazie alle ragazze bellunesi.

Il programma iridato prosegue oggi con le prove in linea, sempre skating: 20 chilometri per gli uomini, 15 chilometri per le donne. –

I.T.

Argomenti:skirollmortagna

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi