Dodici eventi per il Dolomiti Ciaspa Tour 2015
BELLUNO. In attesa dei primi fiocchi di neve, è tutto pronto per l'undicesima Dolomiti Ciaspa Tour.
Tre province, 12 eventi: un calendario ricchissimo che partirà con la new entry Drei Zinnen Alpine Run a Sesto Pusteria il 7 dicembre e si concluderà sabato 7 marzo con la Ciaspaltissima della Marmolada.
«Dieci anni li abbiamo compiuti lo scorso anno, speriamo di farne altrettanti e di trovare anche gli eredi che porteranno avanti la tradizione di questo circuito con le ciaspe», spiega l'organizzatore Renato Bortot di Ng Timing. «Le novità non mancano, con l'inserimento nel percorso di tre nuovi eventi: il Trofeo Zandegiacomo, che unisce lo sci alpinisimo alle ciaspe, la Christmas Ciasp Edition - evento di apertura del tour - a Sesto Pusteria e infine l'Aurine Ciasp & Go. Ci saranno anche premiazioni più ricche, con la possibilità di vincere dei soggiorni in montagna per coloro che parteciperanno ad almeno 8 percorsi sui 12 totali del circuito».
Si parte a Sesto Pusteria. « La scelta di venerdì 7 dicembre alle 19 è voluta e rimarrà la stessa anche nelle prossime edizioni», commenta Bortot.
La Drei Zinnen Alpine Run farà da apripista al trittico di gare del 19-20 e 21 dicembre; da Malga Ciapela a Rocca Pietore in Marmolada, tre diversi circuiti in notturna per festeggiare il Natale. Si comincia il 19 con la 3 ore a squadre, mentre sabato 20 in programma la Ciaspolada degli Elfi dedicata ai più piccoli e quella di Babbo Natale; domenica 21 chiusura per i più temerari con la Ciaspaextreme. Il 2015 si apre con un gennaio davvero ricco: domenica 11 la Ciaspdolomitica (Padola), il 18 la Ciaspauronzo (Palus) e il 25 la Craspada Dolomitica (Canal San Bovo), seconda tappa trentina del tour.
Venerdì 30 gennaio il nuovo trofeo Zandegiacomo per una serata tra sci alpinisimo e ciaspe, con partenza dal Lago di Misurina e arrivo al Rifugio Col de Varda. Il 31 gennaio, sempre in notturna, unico evento “non dolomitico” con Nevegare Ciaspanight sull'Alpe del Nevegal. Il 7 febbraio la tradizionale Casparetha di Canale, mentre il 15 sveglia all'alba per la Ciaspalonga delle Marmarole (Pieve di Cadore), l'evento maratona più lungo del circuito. Il 22 febbraio si parte dall'Altopiano di Razzo e arrivo a Vigo per la Ciasparazzo, mentre sabato 28 la novità Aurine Ciasp & Go con partenza da Forcella Aurine. Chiusura sabato 7 marzo con la Ciaspaltissima della Marmolada.
Il Tour dolomitico in estate però non andrà in letargo; a fine agosto infatti, ci sarà la Marmolada Historic Super Vertical.
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi