Dolmen in Coppa del mondo. «Sono in forma, ci proverò»
Ha sfiorato il debutto due volte, a Garmisch nel 2019 e a Falcade nel 2020
AURONZO. Fine settimana in Coppa del Mondo per Elena Dolmen. La cadorina del Centro sportivo Esercito è stata convocata per il fine settimana di Crans Montana, dove il massimo circuito dello sci alpino fa tappa per sabato e domenica per due discese.
La convocazione per il week-end elvetico arriva dopo le belle prestazioni che la ragazza di Auronzo ha offerto nelle ultime settimane in Coppa Europa: nel circuito continentale, in discesa Elena ha colto un successo (il primo della carriera) a fine gennaio a Sank Anton (Austria), un sesto posto sempre a Sankt Anton, un ottavo e un tredicesimo posto, proprio a Crans Montana, lo scorso fine settimana. Nella classifica generale di specialità è ottava.
Oggi e domani le prove nella località elvetica, con l’auspicio di poter, finalmente, fare il proprio esordio in Coppa del mondo.
Ci era andata vicina nel 2019, quando fu convocata per Garmisch ma poi la gara fu annullata per maltempo dopo alcune discese ed Elena rimase al cancelletto senza poter prendere il via. C’era andata vicino anche lo scorso anno, quando la Coppa fece tappa sulla Volata del San Pellegrino, ma un infortunio alla mano in prova la stoppò ancora una volta.
«La condizione è buona e io sto sciando bene», spiega la ragazza di Auronzo che in questa stagione sta cercando di ritornare in nazionale dopo le ultime due difficili annate. «Siamo in dieci convocate e ci sono nove posti. Me la giocherò. La pista è molto tecnica, rispetto alla Coppa Europa partiremo più in alto, ci sono quattro-cinque curve in più. Speriamo che la neve tenga perché anche qui fa molto caldo e la pista è tutta al sole».
Oltre a Dolmen, la direzione tecnica azzurra ha convocato Nadia Delago, Nicol Delago, Federica Brignone, Elena Curtoni, Sofia Goggia, Francesca Marsaglia, Roberta Melesi, Karoline Pichler e Monica Zanoner.
La squadra azzurra è stata brillante la scorsa stagione a Crans Montana, con Sofia Goggia che vinse entrambe le discese in programma – terza consecutiva dopo quella del 2019 – mentre Elena Curtoni fu terza. In passato, sempre in discesa, sono arrivati anche un secondo posto con Johanna Schnarf nel 2010 e un terzo posto con Nadia Fanchini nel 2008. La discesa di domenica sarà l’ultima gara in calendario prima delle finali di Courchevel: al momento sono qualificate Sofia Goggia (prima in graduatoria con 400 punti davanti a Corinne Suter con 331 e Ramona Siebenhofer con 278), Nadia Delago è sesta con 218, Federica Brignone dodicesima con 135, Elena Curtoni sedicesima con 109 e Nicol Delago ventunesima a 82. Rimane al momento esclusa Francesca Marsaglia trentunesima con 30 punti ma ancora con qualche chance di scalare posizioni.
Le gare di Crans Montana sono in programma sabato alle 10.30 e domenica alle 10, in diretta su Rai ed Eurosport.
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi