Dolomitica, festa per la salvezza

Calcio a 5 serie B. Il successo a Monfalcone e il ko del Fano regalano la permanenza matematica

MONFALCONE. E salvezza sia. Può finalmente festeggiare la Dolomitica la permanenza in categoria, dopo la goleada giuliana in casa dell’Adriatica e la contemporanea sconfitta del Fano nel derby con la Buldog Lucrezia. I fanesi restano a quota 14 e, con il turno di riposo ancora da osservare, possono arrivare al massimo a venti lunghezze.

Sono 21 invece i punti bellunesi che quindi possono stappare il prosecco, o al massimo conservarlo per il termine della stagione. A Monfalcone c’è partita solo nella prima frazione, mentre il secondo tempo è di copione biancoblù e via con una goleada, che i bellunesi non facevano da tanto tempo.

C’è ancora fastidio per quella partita persa con il Chiuppano e non inizia neppure bene il pomeriggio della banda di Bortolini, sotto per la marcatura di Tirelli. Eppure Reolon e compagni non demordono un attimo e costruiscono, nel giro di quattro minuti, le due reti del sorpasso. Doppio autografo di Brancher con doppia assistenza di un grande Capalbo. Si vede che la Dolomitica ha qualcosa in più, eppure la partita è equilibrata e ci vuole il migliore Zampieri a tenere il minimo vantaggio.

Non sono ancora salvi i padroni di casa, ma nella ripresa la Dolomitica affonda praticamente sempre, forte di motivazioni salvezza maggiori evidentemente. Il pressing di Brancher su Criscuolo, al 4’38 della ripresa, vale la sfortunata deviazione in rete del difensore giuliano.

Neanche due minuti dopo Dal Farra va in solitaria a dribblare due difensori prima di scaricare sul primo palo il poker bellunese, mentre la manita è di Orsi, autore di una bella prova al pari dell’altro under Savi. Manca la firma di capitan Reolon sul match della matematica permanenza in B e il numero sei è presente, quando è il momento di scaricare in rete la sesta marcatura. Passa quindi quasi inosservata la marcatura di Stendler, decisamente il migliore dell’Adriatica, anche se la soluzione balistica è davvero interessante.

Non azzarda il portiere di movimento il tecnico di casa Jovic, mentre Bortolini si gode un’altra trasferta ormai vittoriosa, dopo quella di due settimane fa a Trebaseleghe con i Diavoli. Arriva comunque anche il 7-2 finale ad opera sempre di Reolon; rete anche simbolica, con il capitano che mette la parola fine ad ogni discorso salvezza.

Perché nel frattempo dalle Marche arriva la bella notizia e allora vai con i meritati festeggiamenti. Sarà ancora serie B.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi