Dolomitica, presi Gidoni e Boso Obiettivi Fontanive e Del Prete

BELLUNO. Giovanni Gidoni e Alessandro Boso sono i primi rinforzi della Dolomitica del riconfermato mister Alessio Bortolini. Per loro è un ritorno. Ora, nel mirino della dirigenza però ci sono anche...
Giovanni Gidoni
Giovanni Gidoni

BELLUNO. Giovanni Gidoni e Alessandro Boso sono i primi rinforzi della Dolomitica del riconfermato mister Alessio Bortolini. Per loro è un ritorno.

Ora, nel mirino della dirigenza però ci sono anche Matteo Fontanive e il portiere Salvatore Del Prete, classe 1996, di proprietà della Feltrese.

Giovanni Gidoni ha esordito nel calcio a cinque con la Canottieri nel 2005-2006, unica esperienza del ragazzo prima di tornare a Cavarzano, proseguire la sua carriera in Eccellenza con il Ripa Fenadora, e infine tornare in giallorosso. È un mancino naturale, bravo tecnicamente ma soprattutto abile a saltare l’uomo. Quando hai deciso di cambiare sport?

«È da un po’ che mi chiedono di andare a giocare a calcio a cinque - commenta Gidoni - ogni volta ero li per andare, ci ho pensato tante volte, ma solo quest’anno ho pensato fosse il momento giusto e ho deciso di provare. Ho già giocato una stagione e anche se sono passati nove anni e le cose sono cambiate conosco l’ambiente e le persone che ci sono, dai dirigenti all’allenatore, e questo è un gran vantaggio. Sarò a mio agio. Il calcio a cinque mi è sempre piaciuto e giocarlo in un campionato nazionale è una cosa che mi affascina parecchio. Avevo voglia di nuovi stimoli e mi sembrava la soluzione migliore».

Dopo tanti anni lasci una società da cui hai avuto tanto e che hai dato tanto.

«Non è stata una scelta facile, soprattutto perchè so quello che lascio, una squadra dove mi sono sempre trovato perfettamente. Devo ringraziare la società, che è sicuramente una delle migliori dove poter crescere e mi reputo fortunato di averne fatto parte per così tanto tempo. È stata la mia seconda casa per tanti anni. Mi sento di dire però che nella stagione appena conclusa ho saltato cinque partite, nelle quali la squadra ha fatto quindici punti, sono convinto che faranno bene anche senza di me. Avrò le domenica libere e quindi sarò spesso in tribuna a tifare per i miei vecchi compagni».

L’annata di esordio di Alessandro Boso è la stessa di Giovanni Gidoni. Il laterale che era al Sedico, ha esordito in A2 contro il Magione, collezionando dodici presenze in prima squadra.

Sul mercato la Dolomitica è alla ricerca di un secondo portiere perchè Antonino Licari lascia per motivi di lavoro. Torna anche l’estremo difensore Marco Salvador, che ha terminato l’università, ma la dirigenza ha messo gli occhi anche su Salvatore Del Prete. Infine il ds Giuliano Talò sta lavorando anche per portare in squadra Matteo Fontanive, quest’anno al Ponte Alpi di calcio a cinque, ma che durante la scorsa stagione ha dato una mano alla Dolomitica come fisioterapista.

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi