Dolomitica, solo un punticino col Fano

Calcio a 5 serie B. Prestazione sottotono dei bellunesi, che erano già salvi. La rete del pareggio è stata siglata da Orsi
Di Giacomo Luchetta
dolomitica futsal calcio a 5 serie A2 stagione 2013-14
dolomitica futsal calcio a 5 serie A2 stagione 2013-14

SEDICO. Sorpasso fallito. La Dolomitica porta a casa un solo punto dal palasport di Sedico contro l'Alma Juventus Fano e non riesce a scavalcarlo in classifica.

I bellunesi, già salvi e con un pizzico di stanchezza sulle gambe, non hanno giocato una bella partita e nel finale hanno sbagliato il possibile gol vittoria con il tiro libero sbagliato da Kevin Dal Farra. L'Alma Fano, invece, ha dimostrato di essere più in palla e forse avrebbe meritato qualcosa in più. Al 18' i fanesi passano grazie alla bella rete di Copparoni che approfitta di una disattenzione grossolana di Savi che perde palla. Il pareggio dolomitico arriva nella seconda frazione con Orsi, abile a deviare sotto porta l'invito di Capalbo.

La cronaca. Bortolini per il primo tempo sceglie Licari tra i pali e lascia in panchina Zampieri. Il resto del quintetto è formato da capitan Reolon, Orsi, Dal Farra e Boaretto. L'Alma Fano si presenta con dieci uomini, in porta gioca Mazzanti insieme a Rondia, Semproni, Giuliani e Patrignani.

Al 5' Boaretto lancia in profondità Dal Farra che spara di poco sul fondo. Al 10' la Dolomitica rischia grosso con la palla persa a metà campo da Luisetto, ma il tiro di Pierangeli finisce sul fondo. Poco dopo i biancoblù dimostrano ancora una volta di essere distratti; questa volta è Mazzucco a combinare un pasticcio perdendo palla, Rondina la recupera e spara da limite, ma Licari lo mura in uscita. Al 13' Boaretto fa ripartire l'azione per Dal Farra che pesca al limite dell'area Capalbo, ma il numero nove non riesce a insaccare da pochi passi.

Nel finale di primo tempo Licari salva la conclusione ravvicinata di Pierangeli ma non può nulla sul missile terra aria di Copparoni, che ruba palla in difesa a Savi e batte il portiere dolomitico con un tiro che finisce sotto il sette. Si va a riposo sullo 0-1.

Nel secondo tempo mister Bortolini richiama Licari e rimette tra i pali Zampieri. Il copione però non cambia, gli ospiti giocano e pressano bene l'undici di Bortolini che fatica ad uscire dalla propria metà campo. Arriva un po' a sorpresa il pareggio bellunese al 28': Reolon batte una punizione per Capalbo che mette in mezzo per il solissimo Orsi che da due passi non fallisce il punto dell'1-1. L'Alma Fano comunque continua a tenere in mano il pallino del gioco ed è clamorosa la palla sprecata da Giuliani, a tu per tu con Zampieri.

Sono sempre di marca bianconera le migliori occasioni mentre i bellunesi faticano a creare vere e proprie palle gol. Però i fanesi si caricano di falli e a tre dalla fine regalano il sesto alla Dolomitica ma la battuta di Dal Farra, con la punta, si perde sul fondo. Ad una manciata di secondi dalla fine la conclusione di Dal Farra trova l'opposizione volante del numero uno ospite.

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi