Domegge, nuova sconfitta per l’Italia

Basket. Perde la seconda partita con Israele, stasera in campo incontra la Grecia
Lorenzo Caroti - Stefano Da Rin Puppel-Gian Paolo Perona-Domegge di Cadore-18° Torneo Internazionale U20
Lorenzo Caroti - Stefano Da Rin Puppel-Gian Paolo Perona-Domegge di Cadore-18° Torneo Internazionale U20

DOMEGGE . L'Israele non fa sconti e sconfigge l'Italia nella seconda partita del torneo internazionale di Domegge. Una partita equilibrata fino all'ultimo respiro con gli azzurrini capaci di rimontare più volte gli avversari ma non in grado di infliggere il colpo decisivo. Finisce 74 a 66. Si vedono i miglioramenti della squadra di Buscaglia rispetto all'esordio con l'Ucraina ma non mancano le disattenzioni in difesa e i troppi falli commessi sono una pesante aggravante. Intanto gli israeliani volano in testa. Stasera Italia- Grecia.

Gli azzurrini cercano di trovare il giusto equilibrio subito in partenza e trovano immediatamente il vantaggio con La Torre. La prima frazione scorre in sostanziale equilibrio almeno nella prima parte. A metà quarto l'Israele allunga trovando molta precisione sotto canestro e aprofittando delle lacune difensive dell'Italia, già viste nella prima partita del torneo. Alla prima sirena i ragazzi di Buscaglia sono sotto di cinque punti (24-19). Il secondo quarto è un mix di emozioni tra sorpassi e controsorpassi a livello di punteggio. Il time out italiano rischiarisce le idee alla truppa azzurra che torna in campo determinata e con una tripla di Totè a metà frazione si porta in vantaggio 33 a 31. Il bel momento degli azzurrini si spegne poco a poco e negli ultimi 5 minuti gli israeliani si rifanno sotto e volano sul 44 a 38. L'occasione per rifarsi sotto si presenta prima dell'intervallo quando Totè e Nwohuocha sbagliano 4 tiri personali.

Al rientro in campo dopo la pausa lunga, la sfida subisce una fase di stallo, fino alla tripla che consente all'Israele di allungare nuovamente. A metà quarto il tabellone del Pala Cian Toma segna il punteggio di 53 a 45. Il vantaggio di otto punti permane fino a 4 dalla fine quando l'Italia si rifà sotto: la tripla di Caroti porta al -3, La Torre risponde ma i tiri liberi israeliani siglano il 62-57 parziale. L'ultimo quarto si apre con l'allungo dei ragazzi guidati da Kattash, non demordono gli azzurrini e a 5 dalla fine lo staff italiano chiama il time-out sul 67-61. Caroti e la tripla di Bolpin alimentano le speranze dell'Italia, a 2 minuti dal termine del match è 67-66. I tiri liberi messi a segno dall'Israele portano al 69-66 a 45 secondi dal termine. Ancora un fallo italiano: Artzi non sbaglia, 71 a 66. Blatt non fallisce altri due personali che li capitano tra le mani e chiude di fatto il match sul 74-66.

Classifica: Israele 4, Grecia 2, Ucraina 2, Italia 0.


 

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi