Domenica c’è la Transcivetta: 1.020 coppie a caccia del record
Scatterà domenica, alle 9, la 38.ma edizione della Transcivetta Karpos, gara di corsa in montagna a coppie con partenza da Listolade e a arrivo ai Piani di Pezzè di Alleghe, 23 chilometri su e giù per i sentieri ai piedi della maestosa parete del Civetta, toccando i rifugi Capanna Trieste, Vazzoler, Tissi e Coldai. 1950 metri di dislivello positivo e 870 quelli di dislivello negativo. Protagonisti della manifestazione saranno ben 1.020 coppie.
«La richiesta di iscrizioni di questo 2018 ci avrebbe permesso di surclassare le mille coppie raggiunte negli ultimi anni: le richieste hanno infatti superato quota 1200» spiega Erminio Ferretto, del comitato organizzatore. «Ragioni organizzative, legate alla logistica e alla sicurezza, non ci hanno però permesso di accogliere così tanti concorrenti: abbiamo fatto uno sforzo per sforare il tetto fissato a mille coppie, accogliendone ulteriori venti. Ci dispiace davvero per coloro che sono rimasti esclusi, nelle prossime settimane ci metteremo al lavoro per vedere se ci sarà la possibilità di aumentare il numero di atleti al via nelle prossime edizioni».
«Intanto vogliamo augurare un caloroso in bocca al lupo a tutti i concorrenti dell’edizione 2018, ringraziandoli per l’adesione e l’affetto alla nostra manifestazione» dice ancora Ferretto. «Un ringraziamento va anche a tutti coloro che collaborano con noi, il Gruppo ciclistico Civetta Superbike, il Consorzio Operatori Turistici Alleghe Caprile, gli uffici turistici di Alleghe e Agordo, il gruppo Alpini di Alleghe e Agordo, il Soccorso Alpino e numerosi altri volontari». Al via ci saranno concorrenti provenienti da 35 province italiane: Ancona, Asti, Belluno, Bergamo, Bologna, Bolzano, Como, Cremona, Ferrara, Forlì-Cesena, Genova, Gorizia, Lecce, Lodi, Mantova, Milano, Modena, Monza-Brianza, Napoli, Perugia, Padova, Palermo, Pavia, Pordenone, Ravenna, Rovigo, Sondrio, Trento, Trieste, Udine, Varese, Venezia, Verbania, Verona e Vicenza. Ci saranno concorrenti anche dall’estero: Austria, Francia, Germania, Lussemburgo, Romania, San Marino, Spagna e Ucraina. Oltre che per i primi classificati delle tre categorie (maschile, femminile e mista), diversi saranno i riconoscimenti per i protagonisti della Transcivetta Karpos.
Tra questi, di particolare interesse quello che andrà alle coppie che eventualmente saranno in grado di battere il record del tracciato: un soggiorno di una settimana in Sardegna. Questi i record da battere: coppie maschili 2h01’22 (2017 Luca Cagnati - Nicola Spada); coppie femminili 2h44’17” (2011 Jennifer Senik - Martina Valmassoi); coppie miste 2h30’29” (2014 Mirko Righele - Federica Boifava). Riconoscimenti anche alle coppie vincitrici della combinata tra la Transcivetta Karps e altri due eventi a coppie: la 4 Pas in doi svoltasi ad Agordo il 3 giugno e la Valleogra Cup, svoltasi a Valli del Pasubio (Vicenza) il 17 giugno. Un premio, naturalmente, andrà ad ogni partecipante: si tratta di una t-shirt studiata e realizzata da Karpos che consente di affrontare condizioni di caldo intenso, senza limitare i movimenti. Realizzata in K-Sense è confezionata con cuciture 4 aghi, per una maggiore libertà di movimento. Da segnalare che, nel pomeriggio di domenica, alle 14.30, ai Piani di Pezzè si svolgerà la Transcivetta Kids, riservata agli Under 12. Iscrizioni in loco. —
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi