Dona 1 sorriso, le maglie dei campioni per aiutare chi ha bisogno
Un’ottantina i cimeli che saranno messi in palio nella tradizionale lotteria. Dalla Corte: «Abbiamo girato l’Italia, poi il blitz in Spagna, ma ne è valsa la pena»
SEDICO. A sorridere, quest’anno, saranno Daniel (4 anni di Longarone), Marianna (5 anni di Limana), Luca (9 anni di Feltre) e Marco (11 anni di Belluno), assieme ad associazioni locali operanti nel sociale a favore dei bambini. Tutti avranno già capito di cosa si tratta. “Dona 1 Sorriso” è pronta per la sua 13ª edizione, nella location di Pian dei Castaldi. Il suo torneo, certo, con la sua musica senza dubbio, ma nel fine settimana dal 7 al 9 luglio protagonista sarà come sempre la solidarietà. Attraverso, ancora una volta, i cimeli dei campioni sportivi che quest’anno saranno più di 80.
Tutti potranno cercare di vincerli attraverso l’acquisto dei biglietti della lotteria, già in vendita in varie zone della provincia. L’incasso verrà devoluto a quei bambini elencati in precedenza e che necessitano di una mano concreta. Non solo, come ogni anno alcune manifestazioni devolveranno a Dona un Sorriso l’incasso dei loro eventi: Vespa Club Sedico, il Rolo di Sedico, torneo Limanito, Bruno 5.0, Aisla Belluno per Dona 1 Sorriso con il cuore tra le mani.
Maglie dei campioni. Punto forte di Dona 1 Sorriso sono le magliette dei campionissimi dello sport. Che però, a differenza di quanto si possa pensare, non sono mai facili da ottenere, come spiega Alberto Dalla Corte. «Ai primi di maggio sono andato a Girona, in Spagna, per trovare Samuele Longo, persona squisitissima e davvero un bravissimo ragazzo. A questo proposito, siamo super felici del fatto che abbia appena conquistato la promozione nella Liga spagnola. Altro punto che voglio sottolineare è che le magliette ai calciatori non gliele regalano, non è che ti danno la maglietta perché tanto gli piovono dal cielo dipende dal contratto. Tutte le magliette in eccedenza che prelevano dal magazzino della società le devono pagare. Da questa trasferta abbiamo portato a casa la maglia di Morata, usata nella Liga, e quelle di Messi indossata a Parigi in Champions League». «Facciamo migliaia di km in giro per tutta Italia, perché, se vuoi allestire una lotteria di livello assoluto, devi riuscire ad avere un dialogo di persona. Per rendere l’idea dello sforzo: 2000 km in auto e dieci giorni interi di ferie dedicati ad andare in giro, oltre a innumerevoli serata dedicate all’organizzazione».
Pian dei Castaldi ok. Il torneo di calcio tre contro tre conterà 48 squadre, ed è già full da ottobre. Musicisti, giocatori, appassionati e quant’altro troveranno un’area perfetta. Per chi volesse, la zona è affittabile per organizzare compleanni, feste, o semplicemente per passare all’aria aperta delle piacevoli ore. Per info e prenotazioni www.baitadeicastaldi.it. «Noi del Comitato amiamo con tutto il cuore l’area del Pian dei Castaldi ed è per questo che il nostro impegno non si sofferma solo su Dona 1 Sorriso. In virtù di ciò, stiamo ultimando un progetto ambizioso che presenteremo in Comune per la fine dell’estate riguardante la ristrutturazione della balera. Progetto che permetterà di usufruire delle strutture anche nei mesi più freddi. Se il progetto dovesse andare in porto, potremmo organizzare un veglione di capodanno con un edizione speciale di Dona 1 Sorriso».
Si sta preparando poi la festa a sorpresa, mentre a livello musicale Dalla Corte spiega il programma. «Abbiamo una new entry per il sabato sera, dopo il concerto dei Black Dream e la festa a sorpresa: a far ballare i ragazzi fino alle prime luci dell’alba sarà il dj Jimmy On&Off Comiotto. Teniamo particolarmente a salutare Dj Dema, che è stato con noi fin dalle prime edizioni, augurandogli ogni bene e lo ringraziamo immensamente per le bellissime serate trascorse insieme».
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi
Video