“Dona un sorriso”, finale con consegna dei fondi raccolti durante il torneo

La manifestazione aiuta alcune famiglie in difficoltà quest’anno sono stati raccolti quasi cinquantamila euro

SEDICO

Ogni promessa è debito e così ogni sorriso donato è arrivato a chi doveva arrivare. Ieri sera, alla festa finale a Pian dei Castaldi, si è svolta la consegna dei soldi raccolti con il torneo e la lotteria di “Dona 1 sorriso”. Ben 46.790 euro che sono stati suddivisi tra cinque famiglie di bambini in difficoltà e ad alcune associazioni di volontariato del territorio.

In particolare a poter gioire per la solidarietà sono state le famiglie di Enea (2 anni), Gioia (3 anni), Angelo (4 anni) e Giada e Riccardo (9 anni) alle quali sono stati consegnati 8mila euro a testa. 3500 euro, invece, sono stati destinati a supportare le iniziative dell’associazione Primavera, che si occupa di bambini e ragazzi affetti da disabilità, e la stessa cifra è stata devoluta anche all’Associazione Sclerosi Multipla di Belluno. Duemila euro sono andati all’Associazione Sclerosi Laterale Amiotrofica e al comitato Genitori Cusighe; mille euro all’Associazione sportiva sportivi invalidi per il trasporto dei minori con disabilità, 790 a Marco (34 anni) come contributo delle spese per attività in piscina, 500 euro al Comitato Intesa per il trasporto di persone diversamente abili e 1500 euro, infine, sono stati destinati a due famiglie di Sedico e Longarone con figli disabili.

«Non è sempre facile trovare le persone disposte a farsi aiutare», spiega Alessandro Bianchet dell’organizzazione, «nell’indole dei bellunesi c’è un’innata riservatezza che spinge molti a non voler parlare dei propri problemi e a rimanere nascosti. È importante che i bambini e le loro famiglie possano essere aiutati come meritano. Molto spesso quando si avvicinano a Dona 1 sorriso scoprono di non essere soli e di poter partecipare assieme agli altri alla vita e al divertimento di questo evento».

Quella di quest’anno è stata l’edizione meglio riuscita, sia per numeri di pubblico che per donazioni raccolte: «Sapevamo di poter raggiungere un obiettivo così importante», continua Bianchet, «è stata la prima edizione senza pioggia e questo certamente ha influito, ma anche le donazioni speciali da parte di tanti, comprese altre manifestazioni bellunesi e persino una coppia di sposi che ha donato i soldi per le bomboniere che saranno già aggiunti ai fondi della prossima edizione». Ancora senza padrone l’ambitissima maglietta firmata di Cristiano Ronaldo: i premi vanno ritirati entro il 30 settembre (0437 294088). —

Argomenti:dona un sorriso

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi