Donadon: «Che festa sole e tanto pubblico in pista e in centro»

Promossa a pieni voti la Fondazione Cortina 2021 Il ministro Lotti: «Questo contesto è davvero magnifico»

CORTINA. Buona la prima, e oggi si replica. Ottimo il bilancio per la Fondazione Cortina 2021 della prima prova di Coppa del mondo di sci alpino. Quest’anno, per la prima volta, il gruppo presieduto da Riccardo Donadon ha organizzato le gare femminili, che sono diventate un banco di prova per arrivare preparati ai Mondiali del 2021.

«Siamo contenti», ammette Donadon, «c’è un clima bellissimo. Già venerdì in piazza abbiamo respirato un’aria stupenda. Festa, musica, luci e colori con la presentazione del nuovo logo dei Mondiali di Cortina e con la scelta dei pettorali delle atlete di Coppa. In pista è stato stupendo. Ci sono tantissime persone, tutte soddisfatte, tutte che si sono divertite. Abbiamo avuto una giornata di sole fantastico, un podio eccellente con un’azzurra seconda, e il gran primo tempo di Lara Gut e la conferma di Ilka Stuhec. La macchina funziona. Tutto si può migliorare e lo faremo. Per i prossimi anni», promette Donadon, «faremo sempre di più e sempre meglio. Ma la prima gara è stata davvero un bello spettacolo, grazie anche alla collaborazione di Enrico Valle e del suo team. Qui a Cortina ci sono professionalità che il mondo ci invidia e di cui possiamo continuare ad usufruire».

La Fondazione ha lavorato sulla scia dell’esperienza del gruppo di Enrico Valle, dell'associazione permanente Coppa del mondo, e ha introdotto alcune novità anche grazie alla nuova segretaria generale di Coppa, Stefania Demetz. A Rumerlo, ai piedi dell’Olympia della Tofana, c’è una nuova tenda vip, dedicata ai Mondiali di sci alpino 2021, che ha regalato agli ospiti uno spettacolo unico sia sul tracciato di gara che sulla Conca ampezzana.

Al parterre di gara anche Luca Lotti il ministro dello sport a sottolineare la vicinanza del Governo ai Mondiali di Cortina 2021. «È tutto stupendo», dichiara sorridente, «è impossibile non immaginare di organizzare qua, in questo contesto magnifico, i Mondiali di sci alpino del 2021. È una grande festa per l’Italia con la Goggia sul podio e con Cortina che si sta preparando al meglio verso il futuro».

Un bel clima sta circondando le gare di Coppa.

«Siamo continenti della prima prova», sottolinea Stefania Demetz, «e speriamo di replicare domenica. L’entusiasmo è massimo e lo si percepisce. Volevamo riempire il parterre d'arrivo e ci siamo riusciti. A livello logistico metteremo a punto alcune migliorie, ma la partenza è buona». (a.s.)

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi