Doppia medaglia per Riccobon: sui 1500 metri è d’oro
Ai tricolori Promesse c’è anche l’argento sugli 800. «Ora voglio fare il minimo per andare agli Europei»
FIRENZE. È Enrico Riccobon il nuovo campione italiano Promesse sui 1500. Il ragazzo di Cavarzano, classe 1995, cresciuto nell’Athletic club Belluno Firex e ora in maglia Atletica Brugnera Friulintagli, si è vestito del tricolore ieri a Firenze, aggiungendo il metallo più prestigioso all’argento conquistato sabato sugli 800. Due medaglie, quelle di Riccobon, che hanno tanto valore in sé, ma che vogliono dire molto anche in prospettiva: dopo lo stop di due mesi a causa dei problemi al tendine d’Achille sinistro (piccola borsite e calcificazione), Riccobon è tornato più forte e determinato di prima.
Perso l’oro sugli 800 sabato, ieri, all’ora di pranzo (35 gradi), Enrico ha vinto una gara tattica, risalendo il gruppo, prendendo l’iniziativa dopo i mille e dominando una volata lunga che lo ha portato a superare in 3’49”33 il neo-tricolore delle siepi Ahmed Abdelwahed (3’49”54) e il romagnolo Simone Bernardi (3’49”70).
«Degli 800 non mi rimprovero nulla: sapevo che Conti era l’avversario da battere e l’ho sfidato. Non sono riuscito a contenerlo ma sapevo che lui, venendo dai 400, è uomo veloce: quindi un po’di delusione c’è, ma non più di tanto perché non ho sbagliato nulla. Nei 1500 ho gestito bene la gara e sono riuscito a vincere: un successo che non mi aspettavo, al cospetto di avversari di eccellenza».
«Sono davvero contento perché tra metà gennaio e inizio marzo sono rimato fermo. In poco tempo sono riuscito a prepararmi al meglio, in ogni ambito: dal doppio allenamento, seguendo i consigli del professor Gigliotti, al riposo all’alimentazione. Credo che lo stop forzato mi abbia dato una determinazione diversa, più feroce: sto diventando un atleta più scrupoloso, lavoro di più. E i risultati si vedono, di settimana in settimana».
A Firenze è nato un Riccobon nuovo. «Diciamo che mi sto trasformando da ottocentista a millecinquecentista», dice Enrico. «Ora l’obiettivo è correre sotto il tempo di 3’44” per andare agli Europei Promesse di Bydgoszcz – Polonia – del prossimo luglio. Venerdì gareggerò sugli 800 a Conegliano, poi devo trovare un meeting e qualcuno che mi aiuti a fare il minimo».
Tricolore Promesse 800:
1. Francesco Conti (Atletica Imola) 1.49.87; 2. Enrico Riccobon (Atletica Brugnera Friulintagli) 1.50.20; 3. Enrico Brazzale (Atletica Vicentina) e Gabriele Aquaro (Team A Lombardia) 1.51.22; 5. Guido Lodetti (Atletica Bergamo) 1.52.08.
Tricolore Promesse 1500:
1. Enrico Riccobon (Atletica Brugnera Friulintagli) 3.49.33; 2. Ahmed AbdelWahed (Cus Camerino) 3.49.54; 3. Simone Bernardi (Atletica Imola) 3. 49.70; 4. Mattia Padovani (Atletica Lecco) 3.50.85; 5. Ossama Meslek (Atletica Vicentina) 3.51.21.
Argomenti:atletica leggera
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi
Video