Doppio colpo per la Pallavolo Belluno
BELLUNO
L’esperta schiacciatrice Elena Callegari e la promettente palleggiatrice Alessia Tonina sono ufficialmente due giocatrici della Pallavolo Belluno che si prepara ad affrontare la B2 nazionale. La preparazione agli ordini di coach Dario Pavei e del suo staff scatterà tra venti giorni, mentre la stagione comincerà il 13 ottobre sul campo dell’Eagles Vergati.
La carriera di Elena Callegari è legata soprattutto alla Pallavolo Feltre, dove ha giocato in serie D e C (dal 1995 al 2002) prima di salire in B2, tra il 2002 e il 2004.
«Ad agosto 2003 – ricordano da Pallavolo Belluno – viene convocata per le universiadi in Corea del Sud con la nazionale di serie B. Torna nel campionato regionale di C dal 2004 al 2009 col Feltre e fino al 2011 col Bassano. Ritorna nel campionato nazionale di B2 con la Spes, 2011-2013, e poi nella stessa categoria un anno con la Ezzelina Carinatese. Infine, gli ultimi due campionati a Paese: prima in C con la successiva conquista della serie superiore».
Elena Callegari è anche allenatrice federale e in questa veste ha già guidato formazioni giovanili dal minivolley all’under 18 e squadre di Prima e Seconda divisione.
«Alla feltrina Callegari la società chiede di ripetere l’ottima prestazione fornita durante il girone di ritorno a Paese e di diventare un valido appoggio per le ragazze più giovani».
Alessia Tonina, invece, affiancherà Chiara Bortot al palleggio. Trentina, classe 2000, è alta 188 centimetri ed è studentessa al liceo scientifico.
«Molto giovane, ma altrettanto determinata e con un curriculum sportivo già di un certo rispetto, tutto all’ombra della società Argentario».
Tonina esordisce nel 2012 come banda in under 13 e poi in under 14 e 16 nell’anno successivo. Con l’U14 partecipa alle finali nazionali di categoria. Nel 2014 passa al ruolo di regista in U16 e inizia a respirare aria di B2. In seguito, milita prima in U16 e serie C, poi in U18 e in B2. —
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi