Dove vanno le ex Spes? Bortolot in A2 in Calabria, Tosi a Trieste

Volley. Quasi tutte accasate le ex Spes. Fiabane ancora alla finestra, Costa all’Albaluna, Bortot ritorna al Sedico
Elena Bortolot
Elena Bortolot

BELLUNO. Una chance in A2 per Elena Bortolot. Colpaccio per l'ex palleggiatrice della Spes, che si sta accasando in Calabria dove farà il secondo alzatore. Il trasferimento sta per essere firmato dalla presidente Fabiana Bianchini, quando saranno risolti alcuni dettagli, per problemi legati al cartellino, che si è scoperto essere di proprietà della ragazza.

Dopo la querelle Spes – Pallavolo Belluno, come in un puzzle, tutti i pezzi dell'ormai ex squadra bellunese di B2 stanno andando al loro posto. Va al Sud anche la piemontese Sara Cortellazzo, che ha trovato sistemazione in B1 alla formazione messinese del Mam Santa Teresa, dopo che la scorsa stagione aveva centrato la promozione in A2 con il Settimo Torinese.

È di ieri il trasferimento di Serena Tosi, il pezzo forse più pregiato dell'ex Spes, che aveva avuto molte richieste dopo la sparizione della B2. La lombarda era presente già sabato alla presentazione della Libertas Simagas Trieste di B2 e ieri è arrivata la firma per essere presente già sabato alla prima di campionato.

Destinazione trentina per Valentina Facco, che farà l'opposto in B2 al Casa Sebastiano Coredo, una squadra che aveva già affrontato da avversaria qualche giorno fa nel memorial Dorighelli, prima dello scioglimento delle righe.

Chiara Scandella è diretta a Ravenna, dove giocherà in B2. La ragazza ha lo stesso procuratore dell'allenatore Vincenzo Rondinelli, che sta valutando una proposta che arriva dalla stessa zona, anche se per ora è ancora a Belluno.

Resta in Veneto Chiara Alessandria, che giocherà con il Paese sempre in B2, mentre Eva Baldessin è tornata al Codognè allenato da Giorgio De Salvador, per essere poi girata al Villorba.

In attesa di firmare, probabilmente sempre in Veneto, anche il libero Alessia Tonon, mentre ci sono dei problemi fisici per Maria Ottone, che è stata proposta al Codognè, che si è però riservato di prendere del tempo prima di dare il via libera al trasferimento.

Si è presa del tempo anche Claudia Fiabane, tornato per ora al ripescato in B2 Chions. La bellunese si è iscritta a scuola a Belluno e vorrebbe restare in zona a giocare. Si è affidata a un nuovo procuratore, ma per ora non ci sono notizie concrete e la squadra friulana l'ha convocata in vista dell'avvio della stagione.

La giovanissima Silvia Costa ha deciso di fare un anno in serie D all'Albaluna Feltre, mentre l'alzatrice Chiara Bortot è tornata al Sedico, con la squadra di Walter De Barba che punta a vincere la Prima divisione.

Per ora senza squadra, ma difficilmente farà la serie D alla Spes, l'altra giovane Giulia Da Rin.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi