Due argenti per Nani a Foggia Bene anche i giovani a Treviso
BELLUNO. Un doppio secondo posto per Maurizio Nani nei nel master nazionale. E tanti bei risultati dai giovani della Scherma Dolomiti, anche se è mancata la vittoria.
Il primo acuto è giunto da Foggia dove, nella terza prova nazionale master, il campione regionale in carica Maurizio Nani è salito nuovamente sul podio nella gara di fioretto. Dopo un inizio non travolgente, con un girone all'italiana disputato sotto tono, Nani ha sfoderato la consueta grinta che lo caratterizza nel corso delle eliminazioni dirette giungendo fino alla semifinale contro Roberto Pulega, portacolori del Piccolo Teatro di Milano. Vera e propria bestia nera del bellunese, Pulega ha sbarrato a Nani la porta della finalissima con un netto 10-3 finale.
Ottima gara anche per l'altro portacolori della squadra bellunese in gara, Alberto Grandini, che ha concluso al sesto posto. Non pago del risultato, Nani ha replicato il giorno dopo nella prova di spada, accomodandosi anche in questo caso sul terzo gradino dopo un brillante percorso conclusasi solo in semifinale. Qui ha ceduto solamente per un paio di stoccate al materano Di Giorgio.
Ai master hanno risposto le prime lame della Scherma Dolomiti, sulle pedane di Treviso. Impegnati nel trofeo Chimenti, i piccoli atleti bellunesi hanno condotto un'ottima gara che li ha portati a conquistare due delle tre piazze disponibili sul podio. Secondo Simone De Angeli, autore di una fase a gironi impeccabile senza sconfitte che lo ha proiettato fino alla finalissima contro il portacolori della Comini Padova Lorenzo Nistri. Quest'ultimo ha dapprima prevalso in semifinale contro l'altro dolomitico Davide Dell'Agostin, impedendo così una finale tutta bellunese, e si è infine imposto contro De Angeli con il punteggio di 10-5. Terzo posto finale per Dell'Agostin. (dapo)
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi