È cresciuto nello Sci club Sappada gareggerà l’11 , 13 e 15 febbraio

SAPPADA. Nato il 27 ottobre del 1994, Emanuele Buzzi rappresenta una delle più concrete speranze dello sci alpino italiano. Cresciuto nello Sci club Sappada, si è rivelato fin dalle categorie...

SAPPADA. Nato il 27 ottobre del 1994, Emanuele Buzzi rappresenta una delle più concrete speranze dello sci alpino italiano.

Cresciuto nello Sci club Sappada, si è rivelato fin dalle categorie giovanili: atleta polivalente con la predilezione per la velocità, Emanuele è stato tricolore in slalom sia nella categoria Ragazzi sia in quella Allievi, mettendosi poi in evidenza in discesa e superG nella categoria Giovani.

Convocato a più riprese ai Mondiali Juniores, ha esordito in Coppa del Mondo nel dicembre del 2014, in Val Gardena. Nella stagione 2015-2016 ha vinto la Coppa Europa di supergigante, classificandosi al terzo posto in quella generale.

In questa stagione ha ottenuto i migliori piazzamenti in Coppa del Mondo: undicesimo a Kitzbühel (Austria) il 20 gennaio e decimo a Garmisch (Germania) il 27 gennaio.

La partenza di Buzzi e degli altri azzurri per la Corea è prevista per venerdì.

La prima prova in vista della discesa è programmata per giovedì 8 febbraio. Nei due giorni successivi si svolgeranno le altre due prove, mentre la gara andrà in scena domenica 11 alle 3 del mattino (ora italiana). Il 13 febbraio è prevista la combinata (alle 3 la discesa, alle 6.30 lo slalom) mentre il 15 il superG.

«Mi piacerebbe essere alla cerimonia inaugurale, che è il 9», dice Emanuele. «Ma non so se sarà possibile perché le prove iniziano il giorno prima e noi dello sci alpino non siamo proprio vicinissimi». (i.t.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA .

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi