È del Rugby Belluno la prima festa dopo il lungo stop

Alpago ko a Villa Montalban. Gialloblù in cattedra con le mete di Bernardi, Longo e Cuzzuol e le trasformazioni di Sacchet

Luca Maciga
Una fase del derby fra Belluno e Alpago
Una fase del derby fra Belluno e Alpago

Il derby va al Belluno. La squadra di Alessio Dal Pont è riuscita ad imporsi sul team alpagoto al termine di una partita ben giocata in tutti i reparti, soprattutto in mischia. L’Alpago di Gigi Liguori non ha demeritato, ma pesa qualche errore di troppo in fase di gestione della palla e qualche scelta individuale poco azzeccata. Alla fine il risultato premia giustamente il team gialloblù che ha dimostrato di saper essere incisivo al momento giusto, schiacciando i gialloverdi in più occasioni nella propria metà campo. Gli ospiti non hanno rinunciato a contrattaccare ma la seconda meta subìta ha tagliato loro le gambe.

Nelle battute iniziali le due compagini si affrontano a centrocampo ma al 14’ arriva l’attacco più pericoloso dei gialloblù che in più fasi costringono l’Alpago a difendersi in prossimità della linea di meta; provvidenziale Facchin che spazza fuori. Al 30’ la squadra ospite avrebbe la possibilità di sbloccare il punteggio grazie ad un piazzato concesso per un fallo di tenuto del team bellunese. Dalla piazzola, posizionata a 35 metri sulla sinistra, Bartoluzzi non centra i pali.

Nelle battute finali la partita si infiamma. Prima i gialloblù vanno in meta con Bernardi, abile a giocare al piede una rimessa e a tagliare in diagonale per schiacciare. A Damiano Sacchet non riesce la trasformazione. Prima del riposo Alvise Bortoluzzi accorcia le distanze con un calcio piazzato, concesso per un mani nella ruck, e trasformato dalla fascia destra ad una distanza di 32 metri circa.

Nel secondo tempo, sul 5-3, il XV di casa schiaccia fin da subito gli avversari che devono difendersi a nove fasi d’attacco. I padroni di casa arrotondano ulteriormente al 55’ con Cuzzuol che, approfittando di un errore di trasmissione gialloverde, serve Longo sulla destra, il quale s’invola a tutta velocità e schiaccia sotto i pali. Facile la trasformazione di Damiano Sacchet. De Polo e compagni fanno buona guardia dinnanzi agli attacchi ospiti.

Al 75’ arriva la meta che pone la parola fine sulla partita. Da una mischia del Belluno in prossimità dei pali, Cuzzuol recupera palla, si allunga in velocità e deposita la palla centralmente. Anche in questa occasione è facile la trasformazione di Damiano Sacchet che fissa il punteggio sul 19-3.

Belluno ed Alpago torneranno in campo il 31 ottobre. I gialloblù saranno impegnati in una difficile partita a Villorba, invece per l’Alpago ci sarà l’occasione per il riscatto, visto che dovrà vedersela con l’Oderzo davanti ai propri tifosi.

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi