È di bronzo la stella di Lisa Vittozzi
SVEZIA. Dopo il bronzo ai Mondiali di Kontiolahti nel marzo del 2015 e il successo in Coppa del Mondo a Hochfilzen (Austria) nel dicembre 2015 con le staffette donne, ieri Lisa Vittozzi è di nuovo salita ai vertici mondiali nella gara a squadre.
Questa volta la staffetta è quella mista e la gara è quella di Östersund, Svezia, esordio della Coppa del Mondo 2016-2017. Con i sudtirolesi Dorothea Wierer, Lukas Hofer e Dominik Windisch la ventunenne forestale sappadina ha conquistato il terzo gradino del podio.
Partita non benissimo Lisa, che ha sbagliato più del solito al poligono, lei che al tiro è una delle atlete più precise al mondo. Ma ha avuto il merito di rimanere fredda e non farsi prendere dalla voglia di strafare. Ha consegnato il testimone a Wierer in ottava posizione: la ragazza di Anterselva ha recuperato metro dopo metro cambiando con Hofer in prima posizione. Il carabiniere pusterese ha aumentato il distacco e nella serie a terra ha mantenuto grande freddezza. Purtroppo l'unico errore commesso nel tiro conclusivo della serie in piedi gli ha fatto perdere concentrazione: il bersaglio è rimasto aperto quando Lukas si era già tolto il fucile, pensando di avere fatto centro.
L'altoatesino ha preso il giro di penalità ma ha reagito con carattere, consegnando il terzo posto a Dominik Windisch, capace di controllare il recupero di Anton Shipulin e bruciarlo allo sprint, mentre la Norvegia aveva già tagliato il traguardo a braccia alzate davanti alla Germania. Per l'Italia è quarto podio in questo format in Coppa del mondo, escluso il bronzo alle Olimpiadi di Sochi 2014.
La classifica: 1. Norvegia (Olsbu, Horn-Birkeland., Bjørndalen, Bø J.) (0+6) 1h10'57"1; 2. Germania (Hildebrand, Dahlmeier, Doll, Peiffer) (0+6) a 33"7; 3. Italia (Vittozzi, Wierer, Hofer, Windisch) (1+12) a 44"2; 4. Russia (Podchufarova, Akimova, Tsvetkov, Shipulin) (0+5) a 44"5; 5. Francia (Braisaz, Bescond, Claude, Fillon Maillet) (1+10) a 1'13"3; 6. Svezia; 7. Repubblica Ceca; 8. Stati Uniti; 9. Svizzera; 10. Ucraina; 11. Austria; 12. Slovenia; 13. Finlandia; 14. Bielorussia; 15. Kazakhstan.
Nella staffetta singola, in scena al termine della mista, il successo è andato alla favorita Francia con Marie Dorin Habert e Martin Fourcade davanti all'Austria e alla Germania. Tredicesimo posto per l'Italia che schierava Federica Sanfilippo e Thomas Bormolini. Il resto del programma svedese prevede l'individuale femminile il 30, l'individuale maschile giovedì, le sprint sabato e le pursuit il 4. (i.t.)
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi