È il week end della Transpelmo E ci sono altri 5 appuntamenti
BELLUNO. È il fine settimana della Transpelmo. Dopo qualche giorno di apprensione a causa delle frane che avevano reso impraticabile il sentiero 480 (quello che sale dal rifugio Venezia a forcella Val d'Arcia), nei giorni scorsi gli organizzatori hanno tirato un sospiro di sollievo: il sentiero è stato ripristinato negli ultimi giorni e, così, domenica la Transpelmo si correrà sul percorso originale: 18 chilometri per 1300 metri di dislivello positivo e altrettanti di dislivello negativo, con partenza e arrivo a Palafavera.
«Avevamo qualche timore di non poter proporre la Transpelmo sul tracciato storico e anche le iscrizioni, dopo le frane del 18 agosto, avevano subito una flessione» spiega l'organizzatore Andrea Cero. «Invece il tracciato sarà quello classico. E questo è stato possibile grazie al grande lavoro dei volontari della Transpelmo e della comunità di Zoppè di Cadore e grazie a quello del Cai di San Vito e del Comune di Vodo di Cadore. A tutte queste realtà il nostro ringraziamento». Soddisfazione doppia per gli organizzatori: oltre ad avere risolto il problema percorso, hanno infatti fatto il pieno di iscrizioni. Domenica saranno 700 i concorrenti al via. Tra essi anche l'azzurro della corsa in montagna Luca Cagnati e l'ex azzurro dello sci di fondo e dello sci alpinismo Alessandro Follador. La partenza verrà data da Palafavera (zona stadio del biathlon) alle 9.30.
Il tempo massimo per completare il tracciato è fissato in 5 ore. Sono previsti anche due "cancelli": al passaggi del rifugio Venezia (11.30) e a forcella Val d'Arcia (12.30). La distribuzione dei pettorali avverrà sabato 3 settembre dalle 15 alle 19 e domenica 4 dalle 7 alle 9 alla tensostruttura di Palafavera. Pasta party dalle 12. Dalle 14.30 le premiazioni. Per tutti i dettagli sulla manifestazione: www.transpelmo.com.
Gli altri eventi di domenica. Domenica a Belluno si correrà l'undicesima edizione di "Conosciamo Mussoi". Due i percorsi a disposizione: 5 e 8,5 chilometri. Partenza alle 9. Info: 333 3513668 oppure 338 3787232.
Sempre a Belluno, domenica è in programma la "Pedonata dei Paluch". Partenza e arrivo alla casetta degli alpini a Sois. Anche in questo caso due tracciati a disposizione dei concorrenti: 5 e 10 chilometri. Il via alle 9.30.
Nel Feltrino, a Nemeggio, andrà invece in scena San Micel Xperience: 12 i chilometri per il trail, 5 per la pedonata. Partenza alle 9.30. Info: 329.0778747.
Due appuntamenti per domani Per il pomeriggio di domani, sabato 3 settembre, sono due gli eventi in programma. A Formegan di Santa Giustina si svolgerà la "Su e Do Par i Coi de Castel", non competitiva di 4 oppure di8 chilometri. Partenza alle 17. Info: 340.7324740.
A Longarone, invece, nell'ambito della Giornata dello Sport, si svolgerà il duathlon: 6 chilometri per i podisti, 12 per i biker. Il via alle 17.30. Partenza e arrivo allo stadio. Info: 349.2318954. (i.t.)
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi