E sul parterre si scatena la gioia dei fans club
CORTINA. Commozione, gioia, e anche un po' di delusione. Al parterre, ai piedi delle Tofane, tanti sentimenti si sono mischiati.
Gioia immensa per i tifosi delle azzurre che hanno visto sul gradino più alto del podio Elena Fanchini. Un po' di delusione da parte di Lindsey Vonn, che voleva a tutti i costi raggiungere la sua 62ª vittoria in Coppa del mondo eguagliando il record di Annemarie Moser Proell. A fare il tifo per le azzurre c'erano la famiglia di Daniela Mereghetti e il padre delle Fanchini con i rispettivi Fans club. «Dada non ha fatto una gara bellissima», ha detto suo papà, «ma può rifarsi nei prossimi giorni». Commosso Sandro Fanchini, il padre della campionessa azzurra, che ha visto Elena trionfare e Nadia piazzarsi quindicesima. In costante contatto telefonico con la moglie che era in Austria a seguire l'altra figlia, Sabrina, impegnata in una gara Fis.
«Per noi è un'emozione forte», ha detto Sandro Fanchini, «seguiamo le nostre figlie da sempre. Eravamo qui con i genitori di Dada a festeggiare nel 2012 quando vinse. Oggi siamo di nuovo insieme a festeggiare Elena. Stavolta ce l'abbiamo fatta. Per Elena è la prima vittoria in Europa e soprattutto in Italia. Davvero un'emozione unica che la premia di tutti i sacrifici che quotidianamente fa. Le ragazze amano lo sci, scendono con il cuore: un giusto premio essere in vetta alla classifica». A tifare per le discesiste c'era anche il presidente della Fisi, Flavio Roda. «Siamo orgogliosi della vittoria di Elena», ha ammesso, «fa bene a tutta la squadra. Siamo molto fiduciosi. Alcune giovani faticano a venire fuori, ma con il loro costante impegno ce la potranno fare. La gara è andata molto bene sotto tutti i punti di vista. A Cortina va sottolineato che gli organizzatori sono sempre bravissimi e dimostrano un altissimo livello nella preparazione della pista. Quest'anno in tutta Europa ci sono stati problemi dovuti a questo inverno un po' folle. Qui a Cortina in paese la neve è assente ma l'Olympia delle Tofane si è nuovamente rivelata all'altezza di una prova di Coppa del mondo. Per lo sport italiano questo è importane. Abbiamo disputato un recupero di una gara annullata in Austria ed è stato un successo. Ora incrociamo le dita per le prossime competizioni». E la Fisi ha di che festeggiare. Con l'affermazione nella discesa di Cortina, Elena Fanchini sale a quota due vittorie in Coppa del mondo e aggiorna a 67 i successi femminili italiani nella storia della sfera di cristallo.
In discesa il primato spetta a Isolde Kostner con 12 trionfi, seguita dalla stessa Elena con 2, chiudono Giustina Demetz e Daniela Merighetti con un successo a testa. La classifica complessiva è guidata dall'irraggiungibile Deborah Compagnoni con 16 successi davanti a Isolde Kostner con 15.
Ieri, dopo la gara, i complimenti alla Fanchini sono arrivati anche dalla Kostner che ha seguito la gara in diretta tv.
Delusa la Vonn che tuttavia nei prossimi giorni ci riproverà. «Era davvero difficile non sbagliare», ha detto andando a stringere la mano alla Fanchini, all'arrivo della gara. (a.s.)
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi