Effetto Covid, il basket si ferma due giornate, se ne riparla sabato 22

Gianluca da Poian
Luca Bettin e Alberto Gobbo del Basket Feltre J&W
Luca Bettin e Alberto Gobbo del Basket Feltre J&W

Bandiera bianca, almeno al 16 gennaio. Anche il basket regionale deve al momento arrendersi di fronte al numero sempre più elevato di contagi.

In base alla comunicazione ufficiale emessa dalla Fip Veneto, vengono perciò sospese tutte le partite dei campionati maschili e femminili, oltre ai tornei maschili d’Eccellenza.

Il tutto, cominciando dalla data di oggi e per le prossime due settimane. Durante questa fase non si potranno effettuare le amichevoli e gli allenamenti congiunti e neppure disputare eventuali recuperi.

Proprio quest’ultima scelta ha creato qualche dibattito, perché lo stop attuale sembrava un’opportunità per cercare di allineare allo stesso numero di partite disputate tutte le varie squadre.

CALENDARIO DELLE BELLUNESI

In C Silver, nel girone dove gioca la J&W Feltre, con meno partite disputate rispetto alle altre ci sono Spresiano (2 gare in meno), Litorale Nord e Caorle (1).

Visto il provvedimento invece, i feltrini non giocheranno le prossime due giornate contro Spresiano e Vigor Conegliano, tornando (si spera) in campo domenica 23 in casa contro Pieve di Soligo.

Nel girone A di serie D invece, il Veneta 21 Valbelluna vede saltare gli impegni contro Istrana e Castelfranco Veneto, auspicando il ritorno sul parquet sabato 22 in casa del Motta. Qui se non altro sino adesso nessuna squadra deve recuperare partite.

In Prima Divisione, allo stato attuale delle cose solo una giornata per Fonzaso e Feltre.

TORNEI RIDOTTI?

A questo punto, non va escluso che torni utile la scelta della Fip di impostare gironi con un numero piuttosto ristretto di squadre.

Ad esempio, la C Silver e la D si sviluppano nella prima fase attraverso gruppi da otto formazioni, al termine dei quali (ultima giornata il 5 febbraio) nascono ulteriori gironi da cui poi far delineare promozioni, retrocessioni e soprattutto playoff e playout. Se i tempi lo richiedessero però, potrebbe far fede solo la prima fase. Insomma, meno partite, ma almeno la certezza di arrivare in fondo ed emettere verdetti sul campo. Visto l’andazzo e dopo quanto accaduto nelle ultime due stagioni sportive, sarebbe già una vittoria.

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi