Enzo Calà conquista l’Europeo a Lignano

LIGNANO. Oro ai campionati europei di Kata per il judoka di origine bellunese Enzo Calà, cintura nera 4° dan che ha vinto nella specialità “Kodokan Goshin Jitsu”, il kata della difesa personale moderna, in coppia con l’atleta friulano Fabio Polo, cintura nera 3° dan.
Il successo centrato dall'atleta alla decima edizione della manifestazione andata in scena a Lignano corona un pluriennale impegno a livello internazionale dell'atleta che conta quattordici presenze nella squadra agonistica italiana dal 2009 e un medagliere di tutto rispetto: l’oro nel Gran Prix nazionale 2013, quattro bronzi agli europei di Praga 2011, gli altri bronzi agli europei di Koper 2012, Malta 2013 (sia in categoria che negli open) e quelli alla Coppa Europa del 2012, 2013, 2014, oltre al brillante sesto posto al mondiale 2012.
Enzo Calà è judoka fin dalla tenera età e si è formato alla scuola del padre, il maestro di judo Salvatore Calà, cintura nera 5° dan di judo e 2° dan di jujitsu, fondatore e presidente del Judo Belluno. Oggi vive in Friuli, dove svolge la professione di maresciallo dei Carabinieri e insegna judo a San Vito al Tagliamento. Grande gioia ha espresso il maestro bellunese Salvatore Calà che segue da vicino il percorso agonistico del figlio: «L’affermazione continentale di Enzo premia il lavoro di un grande atleta», ha detto, «e deve essere di stimolo a quanti si avvicinano al judo nella nostra città dove viene praticato da oltre trentennio». Il successo di Enzo coinvolge emotivamente tutti i judoka bellunesi che si riconoscono nella scuola promossa e sostenuta con tenacia e passione dal maestro Salvatore e indica la strada verso la quale sviluppare e diffondere anche nel nostro territorio questa affascinante disciplina. (sco)
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi