Fantastico Axel Bassani. È il secondo podio in Superbike a Magny Cours
MAGNY COURS (FRANCIA)
Giù il cappello davanti a “El bocia”. Axel Bassani aveva dichiarato in settimana che l’obiettivo di questo finale di stagione in Superbike era salire sul podio e lo ha subito centrato. Il serenese ha chiuso al terzo posto Gara 1 sul circuito di Gara 1 a Magny Cours.
È stata una gara molto difficile sulla pista francese, che ha visto uscire di scena due protagonisti del mondiale come Rea e Razgatlioglu, entrambi caduti nei primi giri.
Bassani ha messo in pista ancora una volta una gran prestazione, dimostrando di meritare sempre di più una moto ufficiale nella Superbike del 2023, e grazie anche alle due cadute davanti a lui è riuscito a portare la sua Ducati, del team Motocorsa Racing, sul terzo gradino del podio. È il secondo per lui in Superbike, il primo era arrivato un anno fa sulla pista di Montmelò.
Axel in griglia partiva dall’ottava casella, ottenuta nella Superpole corsa poche ore prima. Gara 1 è stata vinta da Bautista, che ha approfittato per allungare nella classifica mondiale, mentre alle sue spalle si è piazzato Redding in sella alla sua BMW.
Bassani con questo terzo posto è risultato ancora una volta il primo pilota in pista dei team indipendenti. La sfida con i ducatisti italiani è finita ancora una volta in favore di Bassani. Rinaldi, pilota ufficiale Ducati, alla prima curva è finito fuori pista, concludendo la gara in sesta posizione.
«Finalmente siamo riusciti a centrare il podio in una gara asciutta», commenta il pilota Axel, «mi dispiaceva quando mi dicevano che l’avevamo ottenuto solo in condizioni di bagnato. Dal mio punto di vista eravamo competitivi anche sull’asciutto. Abbiamo fatto un buon lavoro e trovato una buona base e siamo riusciti a centrarlo ancora. Speriamo di continuare in questa direzione. Nella Superpole Race e in Gara 2 di oggi cercheremo di replicare questo risultato, siamo davvero contenti. Abbiamo lavorato molto bene fino ad ora e cercheremo di dare tutto anche nelle due restanti gare del week end».
«Siamo stati bravi a non commettere sbavature», continua Bassani, intervistato stavolta dal settimanale Moto Sprint, «questo risultato è il frutto di tanto duro lavoro e di crescita da parte mia e di tutta la squadra. Questo piazzamento lo attendevamo da mesi. Per quanto riguarda le gomme abbiamo utilizzato quelle che già conoscevamo, senza provare novità introdotte in questo week end. Bautista le ha utilizzate e ha vinto la gara, quindi non escludo la possibilità di prenderle in considerazione anche noi per i prossimi due impegni».
Classifica Gara 1: Bautista, Redding, Bassani, Lowes, Gerloff, Rinaldi, Locatelli, Oettl, Lecuona, Mahias, Razgatlioglu, Van Der Mark, Vierge, Baz, Bernardi, Ponsson, Nozane, Laverty, Tamburini, Syahrin, Mercado, Konig, Gutierrez, Rea.
Programma di oggi (diretta Sky). Ore 11 Superpole Race, ore 14 Gara 2.
Classifica mondiale: Bautista 323, Rea 267, Razgatlioglu 265, Locatelli 157, Rinaldi 144, Lecuona 134, Bassani 131, Redding 130, Lowes 126, Vierge 82, Baz 67, Gerloff 66, Oettl 48, Mahias 37, Bernardi 24, Tamburini 23, Laverty 18, Van Der Mark 15, Fores e Nozane 12, Mykhalchyk 10, Ponsson 8.
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi