Federico Dal Pont vola nella crono Lastreghe Pus. È suo il memorial De March

La classica di Ferragosto era valida come tappa del Giro della Provincia SuperW
Ilario Tancon
La premiazione di Federico Dal Pont
La premiazione di Federico Dal Pont

PONTE NELLE ALPI

È l’alpagoto Federico Dal Pont ad aggiudicarsi la Cronoscalata Lastreghe - Pus, classicissima del ciclismo amatoriale bellunese di Ferragosto, a cura del Due Ruote Sport e valida per il Trofeo Piero Zilli, per il Memorial Luigi De March, oltre che quale 4ª prova del Campionato provinciale SuperW.

Il portacolori del Team Iperlando ha completato i 10,4 chilometri del tracciato pontalpino in 23’53” (media di 26,072 km/h). Suo, dunque, il Memorial Luigi De March riservato al miglior tempo assoluto. Per appena due decimi si è dovuto accontentare della piazza d’onore Thomas Bonesso (Mogliano Veneto). A completare il podio è stato Stefano Casagrande (El Coridor), al traguardo con 3” di distacco dal vincitore.

Sono stati 70 i concorrenti protagonisti sulle rampe che da Lastreghe portano al Pus passando dalla Vena d’Oro, Losego e Quantin, per un evento che quest’anno è ritornato nella sua classica collocazione in concomitanza con il Raduno Estivo del Gruppo Alpini di Ponte nelle Alpi - Soverzene, dopo l’edizione 2020 annullata a causa dell’emergenza sanitaria e l’edizione 2021 che prevedeva il Campionato nazionale Acsi di specialità con un percorso e una data particolare (25 luglio).

Nelle rispettive categorie si sono imposti: Mariano Pinto Martino 26’42” (Uc Limana – Debuttanti); Thomas Bonesso 23’56” (Mogliano Veneto – Juniores); Federico Dal Pont 23’56” (Iperlando – Seniores A); Davide Biondo 27’19” (Fausto Coppi – Seniores B); Giuseppe Rau 24’20” (Uc Limana – Veterani A); Fabrizio Rambelli 24’35” (San Patrizio – Veterani B); Stefano Casagrande 23’59” (El Coridor Team – Gentlmen A); Luigi De Cesero 24’33” (Due Ruote Sport – Gentlemen B); Gabriele Webber 26’19” (Rotaliano – Supergentlemen A); Roberto Grisenti 28’35” (Team Untertbrao Caffè – Supergentlemen B); Serena Maria Merotto 28’38” (Team Pissei – Women A); Lara Zandomenego 32’37” (Swatt Club – Women B); Cristina Trojan 34’57” (Due Ruote Sport – Women C).

Nella classifica di società (Trofeo Piero Zilli), a imporsi è stata l’Unione ciclistica Limana con 44 punti. Secondo posto per gli organizzatori del Due Ruote Sport, con 21 punti, e terzo gradino del podio per il trentini del Rotaliano con 15 punti.

«L’ottima riuscita della manifestazione è stata garantita dall’impegno dei collaboratori della società Due Ruote Sport, dal fondamentale contributo degli alpini e dal supporto degli sponsor che hanno creduto nella manifestazione», si legge in una nota. «L’arrivederci con la cronoscalata è al 2023 ma per il Due Ruote Sport la stagione non termina. infatti, domenica 18 settembre ritorna la randonnée su strada DueRuoteRando con percorsi di 200, 135 e 80km e il debutto, sempre lo stesso giorno, della DueRuoteGravel con percorsi di 100, 60 e 30km sugli sterrati della Valbelluna».

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi