Federico Dal Pont vola nella crono Lastreghe Pus. È suo il memorial De March
PONTE NELLE ALPI
È l’alpagoto Federico Dal Pont ad aggiudicarsi la Cronoscalata Lastreghe - Pus, classicissima del ciclismo amatoriale bellunese di Ferragosto, a cura del Due Ruote Sport e valida per il Trofeo Piero Zilli, per il Memorial Luigi De March, oltre che quale 4ª prova del Campionato provinciale SuperW.
Il portacolori del Team Iperlando ha completato i 10,4 chilometri del tracciato pontalpino in 23’53” (media di 26,072 km/h). Suo, dunque, il Memorial Luigi De March riservato al miglior tempo assoluto. Per appena due decimi si è dovuto accontentare della piazza d’onore Thomas Bonesso (Mogliano Veneto). A completare il podio è stato Stefano Casagrande (El Coridor), al traguardo con 3” di distacco dal vincitore.
Sono stati 70 i concorrenti protagonisti sulle rampe che da Lastreghe portano al Pus passando dalla Vena d’Oro, Losego e Quantin, per un evento che quest’anno è ritornato nella sua classica collocazione in concomitanza con il Raduno Estivo del Gruppo Alpini di Ponte nelle Alpi - Soverzene, dopo l’edizione 2020 annullata a causa dell’emergenza sanitaria e l’edizione 2021 che prevedeva il Campionato nazionale Acsi di specialità con un percorso e una data particolare (25 luglio).
Nelle rispettive categorie si sono imposti: Mariano Pinto Martino 26’42” (Uc Limana – Debuttanti); Thomas Bonesso 23’56” (Mogliano Veneto – Juniores); Federico Dal Pont 23’56” (Iperlando – Seniores A); Davide Biondo 27’19” (Fausto Coppi – Seniores B); Giuseppe Rau 24’20” (Uc Limana – Veterani A); Fabrizio Rambelli 24’35” (San Patrizio – Veterani B); Stefano Casagrande 23’59” (El Coridor Team – Gentlmen A); Luigi De Cesero 24’33” (Due Ruote Sport – Gentlemen B); Gabriele Webber 26’19” (Rotaliano – Supergentlemen A); Roberto Grisenti 28’35” (Team Untertbrao Caffè – Supergentlemen B); Serena Maria Merotto 28’38” (Team Pissei – Women A); Lara Zandomenego 32’37” (Swatt Club – Women B); Cristina Trojan 34’57” (Due Ruote Sport – Women C).
Nella classifica di società (Trofeo Piero Zilli), a imporsi è stata l’Unione ciclistica Limana con 44 punti. Secondo posto per gli organizzatori del Due Ruote Sport, con 21 punti, e terzo gradino del podio per il trentini del Rotaliano con 15 punti.
«L’ottima riuscita della manifestazione è stata garantita dall’impegno dei collaboratori della società Due Ruote Sport, dal fondamentale contributo degli alpini e dal supporto degli sponsor che hanno creduto nella manifestazione», si legge in una nota. «L’arrivederci con la cronoscalata è al 2023 ma per il Due Ruote Sport la stagione non termina. infatti, domenica 18 settembre ritorna la randonnée su strada DueRuoteRando con percorsi di 200, 135 e 80km e il debutto, sempre lo stesso giorno, della DueRuoteGravel con percorsi di 100, 60 e 30km sugli sterrati della Valbelluna».
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi