Feltre a Chiavenna per svestire la maglia nera

Dopo la vittoria sul Val Pusteria i picchietti cercano stasera il bis per lasciare l’ultimo posto

FELTRE. Ci sono momenti che vanno ricordati a lungo. Soprattutto quando per raggiungere un obiettivo si è lavorato tanto, fra difficoltà e mille sacrifici. Il Feltreghiaccio si è tolto un peso grande come un macigno, rompendo il ghiaccio e conquistando martedì scorso, al Bosco Drio le Rive contro il Val Pusteria Junior, la prima vittoria di questa travagliata stagione.

I “picchietti” sono ancora ultimi in classifica, ma questa sera a Chiavenna partono con il morale alto nell’atteso scontro diretto in casa dei lombardi. Si gioca alle 18.45 e i feltrini, con un successo, potrebbero come per magia centrare un’importante operazione sorpasso. La strada per Chiavenna sarà lunga, la stanchezza per il viaggio potrebbe farsi sentire, ma il Feltreghiaccio ha ritrovato morale e voglia di vincere. Due ingredienti importanti, per tornare a casa con la pancia piena e, soprattutto, con il secondo successo di fila.

Daniel Broch, attaccante feltrino, contro i lupetti pusteresi ha chiuso il tabellino per il 5-2 finale. È lui che racconta la lunga e difficile stagione della sua squadra. «Partiamo dicendo che partecipare a questo torneo, per noi, è già una grande vittoria. Il successo contro il Val Pusteria speriamo sia un punto di partenza. Il morale è alto, per il Feltre questa è una stagione fatta di tanta passione e sacrifici: a inizio anno abbiamo deciso di autogestirci, ci paghiamo tutto, anche le ore di ghiaccio e spesso, per problemi di lavoro, siamo costretti a giocare a ranghi ridotti. Nonostante ciò, ci siamo e abbiamo tanta voglia di continuare su questa strada».

Per il Feltre, la vittoria contro la truppa altoatesina, è il frutto di un grande lavoro collettivo. «Prima di martedì», aggiunge Del Bon, «avevamo sfiorato la vittoria nelle ultime tre gare. Ci siamo andati vicini, ce lo siamo meritati».

Stasera i feltrini giocheranno con due linee contate. «Lunedì si lavora», spiega Del Bon, «molti hanno rinunciato alla trasferta. Ma se torneremo a casa con tre punti, per tutti noi sarà un inizio di settimana meno traumatico. Speriamo bene, siamo carichi e abbiamo tanta voglia di un’altra vittoria».

Nella 17esima giornata l’Alleghe Kanguro osserverà il turno di riposo. Intanto, in Serie B, venerdì sera si sono già giocati due anticipi. A Brunico l’Aurora Frogs ha piegato il Val Pusteria 5-2. A Pergine tutto facile per i trentini, vittoriosi con un sonoro 5-1 sul Val Venosta. Il Merano, ieri sera, ha messo sotto il Como, ribadendo il primato. Stasera, oltre a Chiavenna-Feltreghiaccio, il turno si completerà con il posticipo tra Varese ed Ev Bozen 84 (19.30).

Serie B, 17esima giornata. Val Pusteria – Aurora Frogs 2-5 (venerdì), Pergine-Val Venosta 5-1 (venerdì), Merano – Como 5-0, Chiavenna Feltreghiaccio (18.45), Varese- Ev Bozen 84 (19.30).

Classifica. Merano Junior 43 punti, EV Bozen 84 34, Alleghe Kanguro 33, Aurora Frogs e Pergine 28, Como 24, Val Pusteria 20, Val Venosta 14, Varese 13, Chiavenna 7, Feltreghiaccio 5. (laco)

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi