Feltrese, si chiude una storia centenaria

Dopo la fusione con l’Union i granata salutano con una sconfitta onorevole. Con il Liapiave non basta la rete di Marco Mele
Di Ivan Ferigo
Feltrese-Istrana 0-2
Feltrese-Istrana 0-2

FELTRE. Non riesce la Feltrese a strappare un risultato positivo nell’ultima partita di questa tribolata stagione e della sua centenaria storia.

L’unione di forze con l’Union Ripa infatti, salvo improbabili intoppi, è fatta. Sul campo, intanto, c’era da affrontare con dignità l’impegno casalingo contro il Liapiave.

È arrivata l’ennesima sconfitta, ma stavolta ai ragazzi di Pelligra va riconosciuto l’onore delle armi. Sotto di un gol al primo affondo ospite (a segno Furlan), i granata pareggiano a fine primo tempo con Mele. Nella ripresa i locali resistono e un punto lo meriterebbero, ma in chiusura Agazi segna la rete che manda i trevigiani ai playoff.

È un’atmosfera malinconica quella che si respira prima del fischio d’inizio. Tristi sono anche i primi minuti, a ritmi blandi, quasi da vacanza. Il Liapiave, però, vuole al più presto confermare la prenotazione per la roulette dei playoff, così al 12’ passa: Benetton lancia Boro a tu per tu con Casanova che respinge in angolo; sugli sviluppi di questo, Furlan di testa gonfia la rete. Poco dopo (17’) lo stesso attaccante cerca, simulando, il rigore: giusto il giallo.

Passata la mezz’ora, gli ospiti assaltano la porta feltrina: Manzan, Cattai e Agazi sono imprecisi, mentre sulla sassata di Furlan è bravo Casanova. Pare un match a senso unico, con i trevigiani costantemente in attacco e i locali che provano a rimanere a galla e ripartire. Prima dell’intervallo, invece, arriva l’inaspettato pareggio: Fuser si fa sfuggire la palla dalle mani, Mele la raccoglie e con una zampata fa 1-1.

Se la prima frazione è abbastanza povera, la seconda è decisamente più movimentata. Entrambe le squadre si scoprono e si assiste a continui capovolgimenti di fronte. Parte meglio la Feltrese, ma al 56’ è Furlan a provare i riflessi di Casanova. Gli ospiti insistono nel forcing offensivo, ma un po’ sono imprecisi, un po’ la retroguardia locale chiude bene. All’altezza del 65’ i granata guadagnano due angoli, uno dei quali da un tiro di Da Rugna.

L’occasione più ghiotta giunge al 68’: punizione di Bellot, nel mucchio Akrafi stacca perfettamente ma spedisce la palla sopra la traversa. Simile dinamica e medesimo esito ha, al 72’, un’incornata di El Bakhtaoui. Al 76’ Casanova respinge su una botta di Furlan, Agazi insacca di testa ma a gioco fermo. Un minuto più tardi Casanova mette una pezza su El Bakhtaoui, e all’82’ un’altra ancora su Dal Mas. Nulla può però all’88’, quando Agazi salta sul cross dalla destra di El Bakhtaoui e infila il gol decisivo. La Feltrese esce battuta, ma almeno negli ultimi scampoli fa debuttare il portierino classe ’99 Menel.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi