“Festa dello sport”, il Coni premia le sue eccellenze
Nell’inedita location di Palazzo dei Rettori, il delegato bellunese Trevisson ha riconosciuto ufficialmente l’impegno di singoli, gruppi e società
PREMIO ORGANIZZAZIONI SPORTIVE
BELLUNO. La “Festa dello sport” entra a Palazzo dei Rettori. Il delegato bellunese del Coni, Luciano Trevisson, ieri ha chiamato a raccolta il mondo dello sport bellunese in una location tutta nuova. A fare gli onori di casa il prefetto, insieme alle autorità politiche ed ai rappresentanti delle istituzioni. Presente inoltre il presidente del Comitato regionale veneto Gianfranco Bardelle. Dopo i saluti di rito, si è proceduto alla consegna dei riconoscimenti e dei premi.
PREMIO SPORT E PROFITTO – SPORTFUL.
Il Coni bellunese ha riconosciuto l’impegno ad otto giovani atleti bravi a conciliare, con risultati rilevanti, il profitto scolastico con l’attività sportiva. Sono stati premiati: Leonardo Busin (atleta polivalente che pratica lo sci nordico, lo ski roll, la corsa campestre, su strada ed in montagna; studente dell’istituto Tecnico “Follador – De Rossi”); Camilla Comina (si cimenta in tutte le forme di atletica riguardanti pista, strada e montagna; ha frequentato l’anno scorso la terza al comprensivo di Agordo); Piera De Candido (gareggia nello sci nordico e ski roll; studente al ginnasio di Belluno); Alberto Ferro (pratica il tennis; ha frequentato la terza media al Canossiano di Feltre); Laura Mazzoleni Ferracini (pratica la corsa in montagna e su strada; iscritta all’istituto Tommaso Catullo); Sveva Mazzoleni Ferracini (il suo sport è il pattinaggio su ghiaccio; frequenta il liceo classico); Elena Nessenzia (pratica l’atletica su pista, studentessa dell’Istituto Calvi di Belluno); Chiara Vedana (si cimenta nella ginnastica artistica, ha frequentato la terza media all’Istituto Comprensivo di Sedico).
PREMIO GIOVANI IMPRENDITORI DI CONFINDUSTRIA BELLUNO DOLOMITI.
È il riconoscimento che premia le società bellunesi che si sono particolarmente distinte nella promozione dell’attività sportiva tra i giovani, con particolare riferimento al rispetto di valori come la lealtà e la correttezza. Ecco le sei associazioni sportive premiate: Slalom Ski, Polisportiva Mondo Sport, Arcieri del Piave, Gruppo Sportivo Quantin, G. S. Castionese, Atletica Longarone. Il dirigente premiato quest’anno è stato Gastone Amadio dell’Atletica Longarone.
GIOCHI STUDENTESCHI.
Il riconoscimento è stato assegnato a Margherita Mescolotto, prima alle finali nazionali di corsa campestre.
BENEMERENZE DEL CONI NAZIONALE.
Le stelle al merito sportivo di bronzo vanno a Giovanni Lorusso (Fed. Scacchi) e alla società Ondablù di Santa Giustina. Le medaglie al valore atletico sono andate alle campionesse italiane di curling Claudia Alverà, Federica Apollonio, Giorgia Apollonio, Stefania Menardi, Chiara Olivieri; inoltre lo stesso premio è stato assegnato ai campioni italiani Mia Campo Bagatin (Hockey su ghiaccio), Patrick Bernardi (Rally Conduttori), Sara Pellegrini (sci nordico), Nikolas Solagna (pesca sportiva). La benemerenza è stata assegnata anche a Martina Valmassoi (6ª classificata nella Coppa del mondo di sci alpinismo – gara individuale) e ad Alba de Silvestro (5ª e 6ª classificata nella Coppa del mondo di sci alpinismo – Vertical race e Sprint).
Luca Maciga
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi
Video