Festa fino alle ore piccole per Varettoni - FOTO
BORCA. Festa fin oltre le 2 del mattino, a Borca, per celebrare la stagione superlativa di Silvano Varettoni. Il fans club di “Varetta”, coordinato dal fratello del forestale cadorino, Andrea, ha dato appuntamento ad amici e tifosi sabato sera alla Birreria Bauce. E in tanti hanno risposto, volentieri, all’invito, riempiendo per ore il locale. E in tanti hanno approfittato per fare la tessera del fans club. Un club che, in attesa di rinnovare il direttivo a breve, sta già programmando alcune trasferte per la prossima stagione.
«Una bella serata», commenta Silvano, «sono arrivati davvero in tanti e la cosa ovviamente mi ha fatto piacere. Una bella soddisfazione al termine di una stagione impegnativa e positiva, e anche una bella carica di energia in vista degli ultimissimi impegni di stagione e in vista della preparazione per la prossima annata».
A festeggiare il “jet” della Valle del Boite è arrivato anche uno degli ideali ispiratori di Silvano, vale a dire il “Jet d’Ampezzo”, al secolo Kristian Ghedina. Pare anche che il “Ghedo” abbia fatto la tessera del Fans club; e sarebbe cosa suggestiva, l’inverno prossimo, vederlo ai bordi di qualche pista di Coppa del mondo a tifare per “Varetta”. Sabato sera da Bauce è arrivato anche qualche giocatore del Cortina Hockey, così come i tecnici della Forestale, il giovane allenatore del Comitato Veneto Fisi Aronne Pieruz e il tecnico azzurro Alberto Ghezze. E poi tanti amici. A fare festa fino a notte fonda. E a ripercorrere la stagione di Silvano grazie a fotografie e filmati delle diverse gare. Ma da oggi si torna al lavoro. Dal 3 al 5 aprile, tempo permettendo, ci saranno da onorare i campionati italiani assoluti del Passo San Pellegrino. Certo, i tricolori non sono la Coppa del mondo; ma archiviare la stagione 2012-2013 con una medaglia in Superg o discesa non sarebbe male.
Tanto più al cospetto di una nazionale, quella azzurra, che in questa annata è stata davvero una superpotenza della velocità. Poi, fino a fine mese, ci sarà da gettare le basi della prossima stagione per quanto riguarda i materiali: i test si dovrebbero svolgere al Sestriere o a Santa Caterina Valfurva. Poi, dopo un breve riposo, via con la preparazione in vista della stagione 2013-2014. Nel mirino c’è Sochi. Nella località russa, che il prossimo inverno ospiterà le Olimpiadi, Varettoni qualche giorno fa ha conquistato il successo in SuperG in Coppa Europa, nonché il diritto di gareggiare stabilmente, nelle gare di specialità, in Coppa del Mondo.
Ilario Tancon
GUARDA LA FOTOGALLERY
DELLA FESTA DI VARETTONI
su sito www.corrierealpi.it
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi