Firma per 4 anni, la maglia rosa è griffata Castelli

L’azienda della famiglia Cremonese conferma il suo grande impegno nelle due ruote
MILANO. L’industria e la creatività bellunesi saranno grandi protagonisti al Giro 2018. A vestire i leader di tutte le classifiche della corsa di Rcs sarà infatti Manifattura Valcismon, l’azienda di Fonzaso della famiglia Cremonese. Le maglie rosa (classifica generale), ciclamino (a punti), azzurra (gran premio della montagna) e bianca (giovani) saranno griffate Castelli, il celebre brand con lo scorpione.


L’accordo è di quattro anni: dal 2018 al 2021. La presenza alla corsa rosa non è nuova per Castelli (azienda nata a Rosate, nel Milanese, e poi assorbita da Manifattura Valcismon) che, tra gli anni 80 e 90, ha vestito tanti campioni che hanno vinto il Giro d’Italia. L’ultima volta fu nel 1992 con lo spagnolo Indurain.


«È per noi un onore poter confezionare quella maglia rosa con lo scorpione che in passato è stata vestita da atleti come Saronni, Moser, Hinault e Fignon», spiega Alessio Cremonese, ieri presente a Milano insieme al fratello Dario. «Per Manifattura Valcismon è una nuova sfida che siamo pronti a vivere».


L’accordo tra Rcs e Manifattura Valcismon non riguarda solamente il Giro d’Italia.


«La collaborazione è più ampia: riguarda infatti tutti i più importanti eventi Rcs. In primavera, con il marchio Sportful, “vestiremo” Strade Bianche, Tirreno-Adriatico e Milano-Sanremo. Con Castelli, oltre al Giro, anche il finale di stagione con il Lombardia. Tutti gli accordi sono quadriennali». Sfumature bellunesi, dunque, in un Giro 2018 che in provincia percorrerà quest’anno poco più di 100 chilometri.


Per gli appassionati, le tappe da seguire in zona, oltre a quella di Sappada, saranno altre due. La prima, venerdì 18 maggio, sarà la 13ª: Ferrara – Sernaglia della Battaglia. Si tratta di una frazione di 180 chilometri quasi interamente pianeggiante: a scombinare i piani dei velocisti potrebbe essere la salita dei Santi Angeli, sul Montello, posizionata a una ventina di chilometri dal traguardo. A catalizzare l’attenzione sarà però la tappa del giorno successivo, sabato 19 maggio. Sarà infatti la giornata dello Zoncolan: 181 chilometri che prevedono anche le ascese a Monte di Ragogna, Avaglo, Duron e Valcalda-Ravascletto.
(i.t.)


Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi