Fontana, che debutto in X Italian series
MAGIONE. Subito trionfo. Miglior esordio non poteva esserci per Andrea Fontana nella G1 Series, riservata alle monoposto israeliane Griiip nel contesto della Formula X Italian Series. Il pilota bellunese ha messo subito in mostra ancora una volta il proprio talento, cogliendo il terzo posto in gara 1 e riuscendo poi a transitare sotto la bandiera a scacchi per primo nella manche successiva. Decisivo in questo senso un doppio sorpasso effettuato ai danni del portoghese Miguel Matos al via e successivamente sul leader della gara, l’israliano Yarin Stern. Trionfo valorizzato anche dal livello degli avversari, provenienti da cinque nazioni e tutti con curriculum agonistici piuttosto importanti. Fontana, attualmente impegnato nel GT Italiano alla guida di una Ferrari con la quale sarà in pista il 16 e 17 giugno a Misano, è dunque tornato al passato riscoprendo le ruote coperte. A convincere il pontalpino sono state le sensazioni provate alla guida della G1 spinta dal propulsore Aprilia.
«Una giornata molto positiva per me», le prime dichiarazioni a caldo di Fontana, «e sono estremamente felice di essere riuscito a cogliere il successo. Mi preme però sottolineare l’eccellente lavoro che sta svolgendo la scuderia Griiip in collaborazione con un partner prestigioso come Aprilia: tutto ciò sta riscuotendo un interesse sempre maggiore da parte di tanti giovani piloti. Insomma, la considero un’esperienza entusiasmante e spero di poterla ripetere molto presto».
La Formula X sarà nuovamente in pista al Cremona Circuit domenica 10 giugno con il ritorno di Luca Panizzi, il pilota bellunese impegnato nello sviluppo della nuova PC015. (dapo)
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi