Fontana sale sul podio ma che beffa la gara 2

A Cremona prova soddisfacente a metà per il driver pontalpino, costretto a lasciare per un contatto

CREMONA. Un podio sì. Ma anche l’uscita di scena per una manovra azzardata altrui. Non è molto soddisfatto Andrea Fontana quando gli si chiede di commentare la domenica di gara al Cremona Circuit.

Il driver pontalpino era impegnato con la G1 motorizzata Aprilia, nella serie riservata alle monoposto israeliane Griiip della Formula X Italian Series.

Certo, il terzo posto fa piacere, ma la beffa di gara 2 è durissima da digerire. «Non avevo potuto partecipare alle libere di sabato. Da qualche settimana infatti svolgo il ruolo di istruttore ufficiale Ferrari, e quindi ero impegnato. Così non c'è stato modo di provare il set up della macchina, e questo inevitabilmente si paga quando gareggi contro piloti che hanno maggior esperienza. Nonostante questo, nelle qualifiche di ieri mattina mi sono difeso abbastanza bene, chiudendo terzo ma ad appena due centesimi di secondo dal primo. Insomma: poteva accadere di tutto. La minor confidenza con la macchina non ha comunque impedito di rimanere in zona podio, ed era obiettivamente il massimo possibile».

Si arriva così a gara 2, che tre settimane fa gli aveva regalato la prima vittoria Griiip. Stavolta le cose sono andate in maniera decisamente diversa.

«Partivo terzo, in virtù del risultato di gara, ma l’ottimo start mi ha permesso di portarmi in testa. Ad un certo punto entra la safety car, che inevitabilmente va a ricompattare il gruppo. Ero comunque sempre davanti a tutti, però un contatto con un altro pilota autore di una manovra tutt’altro che corretta mi ha costretto ad alzare bandiera bianca. Per carità, siamo stati bravi comunque nonostante l’assenza di test ad essere sempre nelle posizioni più importanti, è che lascia l’amaro in bocca uscire di scena quando il successo era davvero alla portata».

Luca Panizzi, invece, tra gli organizzatori della Formula X Italian Series e in gara nella categoria Predator, è uscito di scena per un problema alla macchina. Tornando a Fontana, il prossimo impegno in calendario è ora previsto per questo fine settimana sul velocissimo tracciato Marco Simoncelli di Misano Adriatico, dove è in programma la terza tappa del tricolore organizzato e promosso da Aci Sport.

«Non ho mai girato con quel tipo di macchina a Misano. L’ultimo periodo mi ha visto spesso in giro, adesso ricarico qualche giorno le batterie a casa e poi partiamo. L’obiettivo sarebbe quello di replicare l’ultima vittoria ottenuta in Francia a Le Castellet».

Gianluca Da Poian

Argomenti:motori

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi