Fontana show: vince anche gara 2

F2 Italian Trophy a Misano. A griglia invertita ha sorpassato tutti con un distacco di oltre 3”

MISANO. Week end da incorniciare per Andrea Fontana che ha letteralmente dominato le due gare in programma sul circuito intitolato a Marco Simoncelli e valide come quarta tappa del F2 Italian Trophy. Dopo aver conquistato con la sua Dallara motorizzata Volkswagen la pole position e aver vinto sabato gara uno, ieri il velocissimo pilota bellunese è partito in ottava posizione in gara due, come previsto dal regolamento che impone la partenza a griglia invertita. Dopo un eccellente e proficua partenza, Fontana è autore di una serie di sorpassi mozzafiato che gli permettono già dal terzo giro di riprendersi la testa della classifica. Nel proseguo della gara il pilota del team emiliano HT Powertrain dimostra grande maturità e va ad amministrare l’ampio distacco accumulato sui diretti avversari, giungendo sotto la bandiera a scacchi con oltre tre secondi di vantaggio sul più vicino degli inseguitori.

«E’ stato un fine settima perfetto – commenta Fontana – dove oltre ad ottenere la pole, il giro veloce in gara uno, ho conquistato anche due vittorie su altrettante gare. Grazie alle sei vittorie sugli otto appuntamenti fino ad ora disputati sono in testa al F2 Italian Trophy e devo dire che in questo week end ho avuto l’emozione di trionfare davanti a numerosi tifosi bellunesi venuti a tifarmi fino qui a Misano».

Non c’è il tempo di rilassarsi per Fontana, che oltre in questo campionato è schierato anche del prestigioso Campionato Europeo Lamborghini. Con una vettura dotata di circa 620 cavalli del team bolognese Antonelli Sport, il pontalpino sarà al via tra 15 giorni al terzo appuntamento che si disputerà sul famoso circuito Paul Ricard di Le Castellet, in Francia. «La concentrazione sarà massima in Francia – aggiunge Fontana – perché si tratta di un appuntamento davvero importante e prestigioso, una vetrina a livello internazionale. Ci saranno una sessantina di piloti e tutti di altissimo livello: noi qualche giorno fa abbiamo effettuato dei test sul circuito francese e siamo carichi e determinati, sperando di bissare l’ottimo risultato ottenuto nell’appuntamento inaugurale della stagione a Monza dove siamo saliti sul podio».

Per quanto riguarda il F2 Italian Trophy, il quinto appuntamento si disputerà l’8 luglio, in Germania sul circuito di Hockenheim, dove saranno schierati al via anche i partecipanti del campionato Austriaco.

Classifica “gara due” Misano: 1° Fontana 28’01”255, 2° Zanasi a 3”656, 3° Bracalente a 4”043, 4° Pellegrini a 16”693, 5° Papaleo a 48”338.

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi