Fontana, una giornata in chiaroscuro a Valencia

Al campionato europeo super trofeo lamborghini il pilota pontalpino terzo in gara 1 e non classificato nella 2; e da oggi le gare del Mondiale

VALENCIA. Bilancio in chiaroscuro per il pontalpino Andrea Fontana nelle due gare valide per il campionato europeo Super Trofeo Lamborghini 2016 corse ieri sul circuito di Valencia.

Fontana aveva aperto benissimo la giornata con il terzo posto in gara 1 che gli è valso un piazzamento sul gradino più basso del podio; ma, nel pomeriggio, non è riuscito a ripetersi concludendo da non classificato gara 2 vinta dall'italiano Loris Spinelli dell'Antonelli Motorsport di Bologna, lo stesso team con il quale nel mese scorso Fontana aveva testato il circuito di Valencia proprio in vista degli eventi di questo weekend. Per Fontana nessun dramma, visto che già alla vigilia le speranze di vittoria sul fronte europeo erano pressoché nulle.

C'era da difendere invece un piazzamento sul podio, obiettivo raggiunto solo a metà. In gara a Valencia anche il campione di motociclismo Andrea Dovizioso, che ha chiuso la manche del pomeriggio al settimo posto. Detto di Spinelli, la gara 2 si è chiusa con il secondo posto di un altro italiano, Vito Postiglione dell'Imperial Racing, mentre al terzo posto è salito il lettone Harald Schlegelmilch.

Per il pontalpino Andrea Fontana non c'è però tempo nè per gioire per il terzo posto del mattino e nè per rammaricarsi per l'uscita di scena anzitempo del pomeriggio. Oggi si torna di nuovo in pista per l'evento clou del weekend spagnolo: il circuito Ricardo Tormo de Cheste di Valencia, infatti, metterà in palio il titolo di campione del mondo Lamborghini Super Trofeo 2016.

Appuntamento per gara 1 fissato alle 14.10: sarà la prima delle due gare che metteranno in palio il titolo iridato. La seconda e decisiva manche si terrà invece domani alle 11.25, evento conclusivo del weekend definito alla vigilia il più importante della stagione automobilistica firmata Lamborghini. Alla gara mondiale prenderanno parte i migliori piloti provenienti da Europa, Asia e Nord America. E' un appuntamento a cui Andrea Fontana si è preparato con grande abnegazione senza nascondere le proprie ambizioni: «I test hanno dimostrato che abbiamo tutte le carte in regola per giocarci la vittoria», aveva annunciato prima di partire con destinazione Valencia, «sarà una gara dura, visto che su quel circuito i posti dove poter sorpassare sono ben pochi».

Gianluca De Rosa

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi