Francesco Vettorata al sesto posto in Cina in Coppa del Mondo

SEDICO Le avverse condizioni climatiche hanno costretto l’atleta sedicense Francesco Vettorata ad accontentarsi, si fa per dire, del sesto posto in Coppa del mondo di arrampicata, specialità Lead.A...

SEDICO

Le avverse condizioni climatiche hanno costretto l’atleta sedicense Francesco Vettorata ad accontentarsi, si fa per dire, del sesto posto in Coppa del mondo di arrampicata, specialità Lead.

A Wujiang, in Cina, i due portacolori della nazionale italiana impegnati nel Lead, Stefano Ghisolfi e Francesco Vettorata, hanno chiuso al quinto e sesto posto.

Decisamente meglio è andata a Ludovico Fossali impegnato nella specialità Speed: l’atleta modenese si è piazzato secondo scendendo al di sotto dei 6 secondi nelle due ultime due run.

Nella prova Lead, dunque, sono state le condizioni meteorologiche avverse a decidere una competizione che si è conclusa anzitempo, con le semifinali, al termine delle quali Stefano Ghisolfi e Francesco Vettorata si trovavano rispettivamente in quinta e sesta posizione. Un improvviso cambiamento delle condizioni metereologiche, a quel punto, ha reso impossibile il prosieguo delle gare ed ha pertanto costretto gli organizzatori a concludere la competizione confermando i risultati registrati fino a quel punto.

In questo modo, la vittoria è stata assegnata al francese Romain Desgranges, seguito dall’austriaco Jakob Schubert (che mantiene la leadership del ranking generale) e dal koreano Hyunbin Min. Ora tutti gli occhi sono puntati sulla prossima tappa di Coppa del mondo, specialità Lead e Speed.

Il 27 e 28 ottobre a Xiamen, sempre in Cina, si assegneranno i punti decisivi ai fini della classifica generale. Gli atleti azzurri, e Vettorata tra questi, sono in prima fila per la conquista di una medaglia importante. —

Argomenti:arrampicata

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi